Home Spettacolo Spettacolo Genova

Lunaria Teatro D’Oria e Fieschi a confronto

Lunaria Teatro “D’Oria e Fieschi a confronto”
Lunaria Teatro “D’Oria e Fieschi a confronto”

Lunaria Teatro “D’Oria e Fieschi a confronto” e Licia Lanera con “Cuore di cane” al Festival in una notte d’estate 

Lunaria Teatro “D’Oria e Fieschi a confronto”, quest’anno, raggiunge il traguardo della 25ª edizione, prosegue con l’attesissimo “Guarda come nevica 1. Cuore di cane” della pluripremiata Licia Lanera venerdì 7 luglio, seguito e preceduto dalla doppia replica di “D’Oria e Fieschi a confronto” nei due monologhi di Vico Faggi ed Elena Bono

Dopo l’apertura all’insegna de “La regina disadorna”, il Festival in una notte d’estate ritrova la sua storica cornice di piazza San Matteo per un’altra produzione Lunaria Teatro che, giovedì 7 e sabato 9 luglio, metterà “D’Oria e Fieschi a confronto” in due monologhi che si intersecano con la danza e raccontano la storia della congiura dei Fieschi e del suo principale artefice, l’ammiraglio Andrea D’Oria: prima “Gian Luigi e la gloria”, scritto da Vico Faggi e interpretato da Francesco Patanè, accompagnato dal ballerino Francesco Adamo.

A seguire il “Ritratto di principe con gatto” di Elena Bono, con Vanni Valenza e le danzatrici Beatrice Rossi, Veronica Manzo e Arianna De Santis sulle coreografie di Patrizia Genitoni.

Tra le due repliche sarà la volta della prima, grande ospitalità di quest’anno: Licia Lanera, vincitrice dei premi Eleonora Duse e Virginia Reiter e del Premio Ubu come migliore attrice italiana under 35, sarà in scena venerdì 8 luglio con “Guarda come nevica 1. Cuore di cane”, lavoro sul romanzo di Michail Bulgakov caratterizzato da una struttura musicale decisa, affidata al compositore di musica elettronica Tommaso Qzerty Danisi, in una molteplicità di suoni e di voci che catapultano lo spettatore nell’atmosfera moscovita e restituiscono forza pirotecnica alla scrittura.

Gli effetti sonori riprendono la bufera, le lamiere che sbattono, matite che scrivono su pagine di diari, trivelle e seghe che aprono scatole craniche, tacchi di scarpe che corrono e voci, tante voci. Tutte affidate a Licia Lanera che prosegue, così, il suo percorso impervio negli abissi delle proprie corde vocali, sperimentandone ogni possibilità.

Lo spettacolo – per il quale la Lanera e Danisi sono stati tra i finalisti dei Premi Ubu 2019, rispettivamente per il ruolo di miglior attrice e di migliore progetto sonoro – è una co-produzione tra la compagnia della stessa Licia Lanera, con base a Bari, ed il Teatro Piemonte Europa.

Numerosi anche gli eventi collaterali che accompagnano il Festival in una notte d’estate 2022 giù dal palco, a cominciare dalla mostra a ingresso libero #FestivaLunaria25 che, dal 7 luglio al 16 settembre, ripercorre gli spettacoli, i grandi nomi e gli allestimenti più prestigiosi succedutisi in piazza San Matteo in un quarto di secolo.

Il loggiato di Palazzo Giulio Pallavicino, invece, il 18, 15, 19 e 22 luglio ospita gli immancabili incontri aperitivo curati da Remo Viazzi e dedicati, nel centenario della scomparsa di Giovanni Verga, ai “Malavoglia”.

Il programma dei prossimi giorni

PIAZZA SAN MATTEO
Prosa e danza / Giovedì 7 e sabato 9 luglio ore 21,15
D’ORIA E FIESCHI A CONFRONTOGIAN LUIGI E LA GLORIA
di Vico Faggi
con Francesco Patanè e il danzatore Francesco Adamo
e a seguire:RITRATTO DI PRINCIPE CON GATTO
di Elena Bono
con le danzatrici Vanni Valenza, Beatrice Rossi, Veronica Manzo e Arianna De Santis
coreografia Patrizia Genitoni
scene Giorgio Panni Giacomo Rigalza
regia Daniela Ardini
Lunaria Teatro
Nell’occasione dei 25 anni del Festival, la riproposizione di due monologhi che raccontano la storia della congiura dei Fieschi e del suo protagonista principale: il grande ammiraglio Andrea D’Oria.

PIAZZA SAN MATTEO
Prosa / Venerdì 8 luglio ore 21,15
GUARDA COME NEVICA 1. CUORE DI CANE
di Michail Bulgakov
adattamento e regia Licia Lanera
con Licia Lanera e Qzerty
sound design Tommaso Qzerty Danisi
Compagnia Licia Lanera TPE – Teatro Piemonte Europa
Il professor Filipp Filippoviĉ impianta nel corpo di un cane randagio ipofisi e testicoli umani… Una continua connessione tra esasperazione, eccesso, magico e surreale, che esprime l’urgenza di rivelare pensieri, idee culturali e sociali che non resistono più a nessuna gabbia.

Iniziative collaterali

SOTTOPASSO DE FERRARI
dal 7 luglio al 16 settembre
MOSTRA
#FESTIVALUNARIA25
Spettacoli, ospiti e produzioni
Ingresso libero

LOGGIATO DI PALAZZO GIULIO PALLAVICINO
8, 15, 19 e 22 luglio ore 19
INCONTRI APERITIVO a cura di Remo Viazzi su I Malavoglia in occasione del centenario della morte di Giovanni Verga (biglietto unico: 1 euro)

Informazioni e prenotazioni
Biglietto intero: 14 euro; ridotto * 12 euro; bambini 7 euro (under 13). Incontri-aperitivo e Intervista: 1 euro.
* over 65, under 26, soci Coop Liguria, Cral Regione Liguria, titolari di Green Card e possessori di biglietto per i Musei Civici di GenovaInizio degli spettacoli ore 21,15 (salvo dove diversamente indicato)

Prenotazioni on line su www.happyticket.it, oppure contattando Lunaria Teatro ai recapiti tel. 0102477045 – 3737894978, www.lunariateatro.it, info@lunariateatro.it.