Home Spettacolo Spettacolo Genova

Lunaria porta a Levante Il mare di Shakespeare

Lunaria porta a Levante “Il mare di Shakespeare”
Lunaria porta a Levante “Il mare di Shakespeare”

Lunaria porta a Levante “Il mare di Shakespeare” la compagnia di Ardini e Panni si arricchisce della collaborazione di Pietro Montandon

A partire dal 5 ottobre, presenta due nuovi percorsi spettacolari a Nervi e Quinto dedicati al grande drammaturgo inglese e agli echi del mare presenti nelle sue opere

Lunaria Teatro fa sempre più convintamente rotta a Levante: appena conclusa la 26ª edizione del Festival in una notte d’estate, gravitante attorno a piazza San Matteo nel centro storico di Genova, la compagnia diretta dalla regista Daniela Ardini e dallo scenografo Giorgio Panni torna infatti a concentrarsi su quella che è la sua seconda casa, Nervi, andando a toccare anche Quinto e Quarto in un nuovo progetto, “Il mare di Shakespeare”, vincitore del Bando “periferie” per lo spettacolo dal vivo promosso da Comune di Genova e Ministero della Cultura: due percorsi spettacolari realizzati in collaborazione con l’attore Pietro Montandon e dedicati al grande drammaturgo inglese e agli echi del mare presenti nelle sue opere più celebri.

«Nella produzione shakespeariana il mare è spesso presente sia come luogo in cui ambientare i viaggi, le tempeste e i naufragi che ne arricchiscono le trame, sia nell’elaborata scrittura poetica, come splendida metafora grazie alle mille sfumature dei suoi moti e delle sue forme», rileva Daniela Ardini, sottolineando come «perfino nell’opera che meno sembra centrata sul tema, “Romeo e Giulietta”, cogliamo con gioia letteraria e teatrale queste parole: “Il mio cuore, come il mare, non ha limiti e il mio amore è profondo come il mare: più a te ne concedo più ne possiedo, perché l’uno e l’altro sono infiniti”».

Due, si diceva, saranno gli spettacoli itineranti interpretati dagli attori di Lunaria: il primo, giovedì 5 ottobre, porterà Shakespeare a Nervi proponendo l’incontro con Romeo e Giulietta al castello lungo la passeggiata, con il Mercante di Venezia al porticciolo e, infine, con Antonio e Cleopatra alla terrazza degli Emiliani.  Tre i turni di rappresentazione – alle ore 15, 16 e 17 – e due le repliche, l’8 ed il 12 ottobre. Il secondo percorso vedrà invece rivivere Shakespeare a Quinto, venerdì 6 ottobre, con scene dall’Otello al centro anziani La Rotonda, da Pericle, principe di Tiro all’Unione sportiva marinara italiana (Usmi) e da La Tempesta all’oratorio di Sant’Erasmo. Anche in questo caso sono previsti tre turni alle 15, 16 e 17 e repliche il 7 e 14 ottobre. L’itinerario spettacolare completo verrà invece proposto domenica 15 ottobre con ritrovo al castello di Nervi ed inizio alle 14:30 e alle 17.

A novembre, poi, spazio a “Il mare degli altri”, visite guidate al quartiere di Quarto a cura di Marcella Rossi Patrone e, ancora, con gli attori di Lunaria: domenica 5 si andrà insieme alla scoperta della via Romana di Quarto, il 12 novembre sarà la volta di via V Maggio e sabato 18 novembre, infine, di via Quarto.

“Il mare di Shakespeare” ed “Il mare degli altri” lanceranno poi la volata alla 17ª edizione di Lunaria a Levante, rassegna invernale ospitata fin dal 2008 al Teatro Emiliani, dove il sipario tornerà ad alzarsi dopo il restauro condotto negli ultimi due anni.

Si ringrazia per la collaborazione: Municipio IX Levante, Associazione Nazionale Combattenti e Reduci, Anpi – Sezione Gino Tasso (Nervi), Pro Loco di Nervi, Civ Nervi Mare, Dilettanti Pesca Nervi, Unione Sportiva Marinara Italiana, Associazione “La Rotonda”, Confraternita Mortis et Orationis.

Shakespeare a Nervi

Giovedì 5 ottobre. Repliche l’8 e il 12 ottobre (ore 15, 16 e 17)

Punto di incontro al Castello di Nervi

CASTELLO DI NERVI scene da ROMEO E GIULIETTA con Alma Poli e Alessio Zirulìa

ARENA PORTICCIOLO DI NERVI scene da IL MERCANTE DI VENEZIA con Paolo Portesine (Shylock), Ermanno Rovella (Bassanio), Francesco Bianchini (Antonio) e Alice Bignone (Lancillotto gobbo).

TERRAZZA EMILIANI scene da ANTONIO E CLEOPATRA con Raffaella Azim (Cleopatra), Pietro Montandon (Antonio) e Vittorio Ristagno (Enobarbo)

Shakespeare a Quinto

Venerdì 6 ottobre. Repliche il 7 e 14 ottobre (ore 15, 16 e 17)

Punto di incontro al centro anziani La Rotonda

CENTRO ANZIANI LA ROTONDA scene da OTELLO con Francesco Patané (Jago/Otello), Alma Poli (Desdemona), Francesco Bianchini (Cassio) e Vittorio Ristagno (Montano).

USMI UNIONE SPORTIVA MARINARA ITALIANA scene da PERICLE, PRINCIPE DI TIRO

con Alessio Zirulìa (Pericle), Paolo Drago e Ermanno Rovella (pescatori).

ORATORIO DI SANT’ERASMO scene da LA TEMPESTA con Pietro Montandon (Prospero) e Alice Bignone (Miranda)

Shakespeare a Nervi e Quinto

PERCORSO SPETTACOLARE COMPLETO

Domenica 15 ottobre (ore 14:30 e 17)

Punto di incontro al Castello di Nervi

Il mare degli altri

Passeggiate con visita guidata a Quarto a cura di Marcella Rossi Patrone con gli attori di Lunaria Teatro

Domenica 5 novembre ore 14,30

Punto di incontro davanti all’ufficio postale di Corso Europa 1068

La via Romana di Quarto

Tagliato dalla moderna viabilità, questo antichissimo percorso si snoda ai piedi della collina di Apparizione fino all’abitato di Sturla, con al centro la medievale chiesa di San Giovanni Battista. Le antiche case contadine, le ville nobiliari, l’Ospitale di San Giacomo sono oggi circondati dai moderni edifici, ma non perdono il loro fascino.

Domenica 12 novembre ore 14,30

Punto di incontro alla Casa della Salute (ex ospedale psichiatrico)

5 maggio 1860: una data, una via

La via, che celebra la data epocale della spedizione dei Mille, è la moderna Aurelia, la via che apre il XIX secolo e diventa simbolo del XX. È la strada a mare mai percorsa dagli antichi genovesi.

Sabato 18 novembre ore 14,30

Punto di incontro a Priaruggia, davanti alla spiaggia

Un affaccio sul mare: via Quarto

Dal borgo marinaro di Priaruggia ai giardini dedicati a Simón Bolívar, passando per Viale Quartara ed il Convento Rubatto, la passeggiata rammenta le atmosfere della storia contemporanea, senza dimenticare il mondo che l’ha preceduta.

Gli spettacoli sono ad ingresso libero su prenotazione (tel. 010.2477045, mail info@lunariateatro.it), offerta gradita, si consigliano scarpe comode.