Home Politica Politica Genova

L’incontro della CGIL sul futuro dopo il Ponte Morandi

Ponte Morandi sul Polcevera a Genova

All’incontro parteciperanno Susanna Camusso ed Ivano Bosco

Domani, martedì 25 settembre alle ore 9,30 presso il cinema Albatros di via Roggerone, 8, organizzato dalla CGIL, si terrà l’iniziativa pubblica dal titolo “La vita, il lavoro, il futuro dopo il Ponte Morandi”.

L’intento della Camera del Lavoro e della Cgil Nazionale è quello di ripensare, in seguito al crollo del Ponte Morandi, ad un nuovo sviluppo per la nostra città che la riscatti da quanto accaduto e che la riconsegni ad un futuro migliore.

“Le 11.36 del 14 agosto – spiegano dalla CGIL – segnano una data incancellabile nella memoria di Genova e niente è e potrà essere più come prima: a partire dalle emergenze come quella degli sfollati e delle migliaia di lavoratori direttamente o indirettamente coinvolti che vedono limitata o impedita la loro attività.

Problemi che si sommano all’urgenza di trovare nuovi ammortizzatori sociali, peraltro oggi del tutto insufficienti quelli previsti dal decreto “Genova”, non ancora approvato. E poi c’è il tema della mobilità e delle infrastrutture. Da questo punto di vista Genova era già al collasso prima crollo del Ponte, ora, il tragico evento ne ha fatto deflagrare una realtà già compromessa.

Anche su questo punto è necessario ridisegnare una nuova mobilità che consenta alla città non solo di tornare a vivere, ma che la proietti in un nuovo futuro sostenibile.

Per questo la Cgil propone una riflessione pubblica per discutere e lanciare delle proposte di riscatto dopo la tragedia”.

All’incontro del 25 settembre parteciperanno la Segretaria Generale della CGIL Susanna Camusso ed Ivano Bosco Segretario Generale Camera del Lavoro Metropolitana di Genova, Marco Bucci Sindaco di Genova, Paolo Odone Presidente Camera di Commercio di Genova, Paolo Andrea Raffetto Presidente Ordine Architetti Provincia di Genova, Enrico Musso Professore di Economia dei trasporti presso l’Università degli Studi di Genova, Franco Ravera Presidente del Comitato degli sfollati di Via E. Porro.

Gli interventi saranno moderati da Igor Magni Segretario Confederale Cgil Liguria. All’evento saranno presenti i Segretari Confederali Cgil Gianna Fracassi e Maurizio Landini.