Home Politica Politica Genova

Lavagna, ripascimento con materiale foce Entella: De Paoli presenta interrogazione in Regione

Lavagna, ripascimento del litorale

Il consigliere regionale Giovanni De Paoli (Lega) oggi ha depositato un’interrogazione a risposta immediata sui lavori di ripascimento delle spiagge sul litorale del Comune di Lavagna.

“A seguito delle mareggiate invernali – ha spiegato De Paoli – il litorale di Lavagna ha subìto danni rilevanti, consistenti nell’erosione delle spiagge e nel conseguente riversamento di un’enorme quantità di sabbia sulla passeggiata resa impraticabile in più punti.

Rilevato che al momento sono in corso le operazioni di ripascimento attraverso l’utilizzo di materiale, nella fattispecie di colore scuro, prelevato alla foce del fiume Entella, ho ritenuto necessario interrogare l’assessore regionale competente per sapere se sono stati effettuati, nel rispetto delle normative vigenti sulle acque di balneazione, i controlli necessari sulla provenienza e l’idoneità del materiale utilizzato per il ripascimento delle spiagge erose. Ciò al fine di scongiurare eventuali danni primariamente alla sicurezza e alla salute dei bagnanti, ma anche all’ambiente e al paesaggio.

La spiaggia di Lavagna, infatti, rappresenta una delle mete turistiche liguri preferite da molti e l’economia del Comune del Tigullio è legata principalmente al turismo, in modo particolare a quello balneare”.