Home Consumatori Consumatori Savona

L’AFMA ad Albenga ripresenta il progetto Ricordi e Caffè

Sabato ad Albenga riprende un interessante progetto che era stato interrotto causa Covid

Patrizia Paccagnella

L’ AFMA ponente savonese ODV riprende un interessante progetto rivolto ai malati di Alzheimer. L’appuntamento è per il 23 marzo alle ore 15 all’ Istituto Domenico Trincheri, in Viale Liguria 14, ad Albenga: ci sarà l’inaugurazione del nuovo spazio “Ricordi e Caffè”.

Il progetto già creato nel 2013 e curato da AFMAponentesavoneseODV Associazione Famiglie Malati di Alzheimer Ponente Savonese era andato avanti fino alla pandemia.”Ora si riapre – ci spiega Patrizia Paccagnella- con un logo, denominazione nuovi e con tanto entusiasmo da parte dei volontari dell’Associazione e del personale dell’Istituto Domenico Trincheri che lo ospita”. Un progetto rivolto alla tante famiglie che vivono l’esperienza di un malato di Alzheimer all’interno del proprio nucleo.

“Si tratta – spiegano gli organizzatori- di uno spazio informale e rilassato dove i malati di Alzheimer e i loro caregiver possono trascorrere insieme qualche ora in un’atmosfera calorosa, piacevole, divertente con tante attività come giocare, disegnare, dipingere, ascoltare musica e letture.

Potrà anche essere una occasione per lasciare il malato ai volontari e spezzare così la faticosa routine dell’assistenza. Gli incontri sono calendarizzati.  Si invita, chi desidera usufruire del servizio, gratuito, di telefonare allo 345/7388089”.

L’AFMA ponente savonese ODV prosegue, con questo progetto al Trincheri, la sua attività di supporto ai familiari e ai malati. Da 13 anni è un punto di riferimento, con una rete di sostegno in sinergia con le Istituzioni Sociali e Mediche del territorio del ponente savonese. “Ringraziamo- conclude la Paccagnella- l’Istituto Trincheri di Albenga per l’ospitalità e la continua collaborazione, a dimostrare che lavorando insieme si possono realizzare cose concrete per la comunità”. Claudio Almanzi