Home Sport Sport Savona

La russa Basalkina in testa alla flotta Dragoni ad Alassio

Per ora solo quinto il campione italiano Giuseppe Duca. Per tre giorni le regate seguite dalla costa da un folto pubblico di appassionati.

Foto Emerson Fortunato

SAVONA – Dopo due giornate di nulla di fatto, a causa della mancanza di vento, finalmente la flotta Dragoni, impegnata al largo di Alassio, ha portato a termine una prima prova. Ha vinto la russa Anna Basalkina, con “My Marusia” insieme ad Ivan Sysoev ed Oleg Chugunov. Alle sue spalle si sono piazzate “Fafnir” di Alberto Marconi con Albino Fravezzi ed Alberto Corneli (che così conduce la classifica per il campionato italiano) e l’inglese Ron James ( con “Feilin 3”, in barca con Nigel Young e Julya Walsh).

La regata internazionale di Secondo Grado World Sailing è organizzata dal Circolo Nautico al Mare di Alassio in collaborazione con la Marina di Alassio ed il Comune di Alassio.

Il grande favorito della vigilia, Giuseppe Duca, campione italiano in carica e sei titoli italiani in bacheca, si è dovuto accontentare del quinto posto, dietro al francese Didier Cuny (“Adrenaline” con Jean Rameil e Cristophe Declercq).
Il Comitato di regata, viste le due giornate precedenti senza prove, ha deciso di programmarne per oggi tre prove, vento permettendo.
In compenso le tre giornate di gara, visto il tempo bellissimo, sono state seguite dalla costa da un folto pubblico di appassionati, curiosi e turisti.
In porto è stata ammirata in particolare “Galatea2” di Giuseppe La Scala, un Dragone classico, che nel 1960 ha preso parte alle regate nel Golfo di Napoli, nell’ ambito delle Olimpiadi di Roma.

Questa la classifica dopo la prima prova. International Dragon Trophy: 1) “My Marusia” ( Anna Basalkina, Ivan Sysoev, Oleg Chugunov); 2) “Fafnir” (Alberto Marconi, Albino Fravezzi, Alberto Corneli: 3) “Feilin3” (Ron James, Nigel Young, Julya Walsh); 4) “Adrenaline” (Didier Cuny, Jean Rameil e Cristophe Declercq): 5) “Yanez” (Giuseppe Duca, Vittorio Zaoli, Salvatore Eulisse); 6) “Balthazar” ( Gianni Stracquadaneo, Giulio Riano, Alesandro Oddone); 7) “Rockenrolla Beginning” (Michele Benvenuti, Daniel Chiesa, Pablo Soldano); 8) “Diva” (Mario Quaranta, Paolo Manzoni, Andrea Quaranta, Elena Oddone); 9) “Galatea2” (Giuseppe La Scala, Simone Dondelli, Roberto Benedetti); 10) “Shen” (Luca Barbera, Federico Visino, Andree Grecchi, Demetrio Manes).
CLAUDIO ALMANZI