Home Cultura Cultura Genova

La Polizia Scientifica al Festival della Scienza

Fino al 1 novembre, la Polizia Scientifica è presente al Festival della Scienza, uno dei più grandi eventi di diffusione della cultura scientifica, che si svolge in presenza al Palazzo Reale, Teatro del Falcone, Via Balbi, 10.

Per l’occasione, il Gabinetto Regionale di Polizia Scientifica per la Liguria ha allestito uno spazio espositivo, collocato all’interno di Palazzo Reale, dove si alterneranno diverse attività:

Laboratorio con ricostruzione virtuale di una scena del crimine mediante il sistema Laser Scanner Geosystem che apparirà ai partecipanti come una vera e propria mappa in cui potranno navigare, muovendosi interattivamente in un ambiente 3D.

Esposizione della riproduzione fotografica della mostra “Frammenti di Storia. L’Italia attraverso le impronte, le immagini e i sopralluoghi della Polizia Scientifica”;
Il 30 ottobre verrà presentato l’evento intitolato “Mappare l’invisibile. Investigazioni tra scienza e storia” a cura dell’Ufficio Servizi Generali-Archivi del C.N.R. e dell’Ufficio Storico della Polizia di Stato, in cui verrà mostrata la strumentazione d`epoca in uso presso la Scuola di Polizia Scientifica utilizzata per la documentazione fotografica e per il fotosegnalamento.
Oggi alle 17 il Cnr e l’Ufficio Storico della Polizia di Stato in Mappare l’invisibile raccontano a Palazzo Reale l’apporto delle tecniche di indagine scientifica nella risoluzione di crimini e delle vicende giudiziarie avvenute nel secolo scorso.

I dettagli dell’iniziativa sono presenti sul sito ufficiale del Festival della Scienza al seguente link: http://www.festivalscienza.it/site/home/programma/il-delitto-in-tre-dimensioni.html#tabs1, attraverso il quale è anche possibile prenotare i posti per partecipare ai laboratori.