Home Cronaca Cronaca Italia

La Guardia costiera soccorre 573 migranti in area Jonica | Video

In soccorso Nave Diciotto e tre motovedette. Lo sbarco ad Augusta

Si sono concluse le operazioni di soccorso a 573 migranti, operate da nave Diciotti e tre motovedette classe 300 della Guardia Costiera di Siracusa, Crotone e Reggio Calabria in acque di responsabilità SAR italiana.

I migranti in difficoltà si trovavano a bordo di due pescherecci sovraccarichi con condizioni meteo sfavorevoli e previste peggiorare sensibilmente nelle ore successive.

Le operazioni di soccorso si sono svolte a 70 miglia a largo di Capo Spartivento, in acque SAR italiane, caratterizzate in quel tratto di mare da grandi distanze dalla costa sotto la diretta responsabilità italiana (175 miglia nautiche)

I migranti sono stati salvati dalle motovedette della Guardia Costiera, e poi trasbordati sulla nave Diciotti, con a bordo personale sanitario CISOM.

Tra questi, recuperata anche una persona priva di vita, che, secondo quanto dichiarato dagli stessi migranti, sarebbe deceduto già da alcuni giorni.

Inoltre, uno dei migranti tratti in salvo, bisognoso di cure mediche immediate, è stato successivamente condotto d’urgenza nel porto di Roccella Jonica da una delle motovedette intervenute nel soccorso.

Sono 59 i minori salvati, molti dei quali non accompagnati. Nave Diciotti è poi giunta al porto di Augusta, dove tutte le persone soccorse sono state sbarcate.