Home Consumatori Consumatori Savona

La Giornata conclusiva del progetto Ludo Agility a Scuola a Savona

La Giornata conclusiva del progetto Ludo Agility a Scuola a Savona

Mercoledì 27 marzo si terrà la giornata conclusiva dell’attività di “Pet-therapy”, svoltasi presso l’ Istituto Comprensivo Statale “Savona I”, situato in via Verdi 15, a Savona.

Il progetto denominato “Ludo Agility a Scuola”, iniziato a Gennaio, è stato sperimentale ed è stato voluto e coordinato dalle professoresse Giancarla Baussola e Rosanna Russo.

Lo stesso era stato strutturato in funzione delle caratteristiche degli alunni partecipanti, in modo da offrire l’opportunità di poter sperimentare un momento ludico-creativo e senso-motorio, in cui, la presenza del cane, ha consentito d’inserire interventi di tipo didattico, diminuendo l’ansia da prestazione, facilitando i meccanismi dell’apprendimento e accelerando l’acquisizione di abilità e competenze.

L’intervento si è sviluppato all’interno del gruppo classe, in modo da non evidenziare eventuali difficoltà del singolo, nell’ottica di favorire il processo d’integrazione e rafforzare l’aspetto motivazionale.

L’interazione con il cane ha rappresentato, inoltre, una forte motivazione al movimento, finalizzata a ridurre l’impaccio motorio.

La Ludo-Agility, infatti, è una disciplina riconosciuta dal Dipartimento Nazionale Cinofilia Italia Engea – Pgs, Ente nazionale di promozione sportiva, riconosciuta dal CONI.

Da un punto di vista tecnico, si tratta di affrontare un percorso formato da prove laboratoriali di difficoltà differenti.

Il partecipante guida il cane, indicandogli la direzione da seguire, gli ostacoli da superare e controllando la velocità dello stesso.

L’attività è stata condotta da tecnici esperti in Interventi assistiti con gli animali dell’Associazione Sportiva Dilettantistica “Il Grigio Team” di Varazze.

Laura Candelo