Home Cultura Cultura Imperia

La costellazione del gatto, il nuovo romanzo del sanremese Dario Daniele

La costellazione del gatto, il nuovo romanzo del sanremese Dario Daniele

Dopo circa due anni di lavoro si è completata ed è in libreria, La costellazione del gatto

Nuovo originale romanzo dello scrittore sanremese Dario Daniele. Un racconto avvincente, unico nel suo genere, chesta destando grande interesse e curiosità con notevoli apprezzamenti sia dai lettori che dalla critica.

Edito da Leucotea di Sanremo “La costellazione del gatto” è un romanzo molto originale in tre parti (trilogia felina), che si rivolge a giovani e adulti, e racconta uno straordinario viaggio che attraversa la crescita dei due protagonisti.

I due ragazzi-gatti vivono avvincenti avventure, si amano, incontrano misteriosi personaggi, riflettono sull’esistenza e su ciò che accade attorno a loro. Leonardo confiderà a Sara il terribile segreto che nasconde in fondo al cuore. Sullo sfondo appare un mondo ricco di sorprese, fatto di piccole e grandi meraviglie, vissuto anche con gli occhi di gatto, un mondo tutto da scoprire che alimenta sempre più il desiderio di viaggiare e diconoscere. Il finale, imprevedibile, rivela come nulla nella vita debba ritenersi scontato e come il confine tra realtà e fiaba sia spesso sottile…

Molti i temi affrontati dall’autore: l’amore per la natura e gli animali, i viaggi el’avventura, il fascino delle piccole cose, i misteri della vita, il diritto alla bigenitorialità dei bambini, il tutto raccontato utilizzando uno strumento molto potente: la fantasia e la fusione tra realtà e fiaba.

Altri temi assai delicati, come il suicidio adolescenziale, vengono sfiorati con estrema sensibilità e senza alcuna pesantezza.

“Questo è un romanzo che mi ha molto coinvolto, nel quale ho cercato di inserire il mio mondo immaginario, e le esperienze che ho vissuto. Credo che il lettore possa appassionarsi, pagina dopo pagina, al racconto, e affezionarsi ai due protagonisti, fino al finale, che non posso rivelare, ma che certamente sorprenderà…”, racconta l’autore Dario Daniele.

La copertina, davvero magnifica, è stata realizzata dall’artista Paolo Pinto.

Chi è Dario Daniele

Dario Daniele insegna presso scuole secondarie superiori. Ha un figlio, Edoardo. Ambientalista storico e viaggiatore fin da giovanissimo, si occupa di cooperazione internazionale nell’ambito dell’organizzazione Assefa Onlus (www.assefa.org), di cui è tra i volontari. E’ autore di una decina di pubblicazioni, tra saggistica e narrativa, e di alcune commedie teatrali. Da alcuni anni si occupa della tutela del diritto alla bigenitorialità dei bambini (cioè il diritto dei figli di potersi sempre relazionare con la mamma e il papà) e della parità genitoriale nelle situazioni di genitori separati.

I diritti d’autore dei suoi libri, sempre interamente devoluti, hanno finanziato numerosi progetti di sviluppo in India, Africa e America Latina.

Maggiori informazioni si trovano sulla pagina Facebook dedicata ‘I libri di Dario Daniele

all’indirizzo www.facebook.com/dario.daniele.books.