Home Cronaca Cronaca Savona

Kitesurfista muore al largo di Savona, l’intervento della Capitaneria

Ferragosto in sicurezza, i suggerimenti della Capitaneria di Savona
La Capitaneria di porto di Savona

Alle ore 16.48 di ieri la Sala Operativa della Capitaneria di Porto – Guardia Costiera di Savona, ha ricevuto una chiamata tramite numero d’emergenza 1530, relativa ad un kitesurfista in difficoltà, nella zona di mare antistante la località “Fornaci” del comune di Savona.

La Sala Operativa del Comando ha immediatamente disposto l’uscita della M/V SAR CP863 che, dopo pochi minuti, intercettava la vela e il corpo riverso in acqua con ancora attaccati i cavi del kitesurf.
Con estrema difficoltà dovuta alle proibitive condizioni meteomarine, come da bollettini meteo diramati lungo il corso di tutta la giornata odierna, il personale della motovedetta riusciva a recuperare a bordo il malcapitato e dirigeva immediatamente verso il porto di Savona.

Durante la navigazione il personale della motovedetta procedeva a effettuare le manovre di primo soccorso.

Una volta giunti in banchina il kitesurfista recuperato veniva affidato alle cure sanitarie del personale medico del 118 e successivamente veniva trasportato presso il locale ospedale San Paolo.

Alle ore 18.46 questa sala operativa veniva informata dell’avvenuto decesso della persona, un uomo di 67 anni, kitesurfista esperto.