Home Hi-Tech Hi-Tech Genova

ISRO, agenzia indiana mette in orbita il satellite XPoSat

ISRO, agenzia indiana mette in orbita il satellite XPoSat
ISRO, agenzia indiana mette in orbita il satellite XPoSat

Il primo lancio spaziale del 2024 si chiama ISRO, l’agenzia indiana mette in orbita il satellite XPoSat. 

ISRO, l’agenzia spaziale indiana, nei primi giorni del nuovo anno ha iniziato i lanci spaziali mandando in orbita il satellite per la ricerca scientifica XPoSat. La partenza è avvenuta alle 4:40 dell’1 gennaio 2024 dal Satish Dhawan Space Centre. L’orbita per questo satellite è di 638 x 653 km con inclinazione di 6°. Il vettore impiegato è stato un Polar Satellite Launch Vehicle (PSLV) per la missione PSLV-C58. 

Il quarto stadio PS4 del razzo spaziale ha poi acceso i suoi motori per due volte così da avere un’orbita circolare a 350 km di quota e fornire la traiettoria corretta per l’Orbital Experimental Module-3 (POEM-3). Ci sono dieci carichi utili secondari di ISRO e IN-SPACe anche per conto di società indiane e università.

Il satellite XPoSat (X-ray Polarimeter Satellite) è legato alla rilevazione della polarizzazione dei raggi X, sarà usato per la ricerca scientifica e in particolare sulla polarizzazione dei raggi X a media e alta energia.

Tra gli strumenti scientifici c’è il POLIX (Polarimeter Instrument in X-rays) per rilevare la polarizzazione dei raggi X a media energia a 8-30 keV. Il secondo strumento è XSPECT (X-ray Spectroscopy and Timing) è invece pensato per energie di 0,8-15 keV. In generale gli obiettivi saranno i buchi neri, stelle di neutroni, AGN, supernove, etc..

Tra gli esperimenti di POEM-3 invece ci sono soluzioni legate alle fuel cell e nuove soluzioni per la propulsione spaziale. Se nel 2023 sono stati sette i lanci spaziali indiani condotti con diversi vettori, nel 2024 ISRO pensa di poter arrivare a 12 o 14.

I numeri sono ben lontani da quelli di SpaceX ma in crescita e sfruttano vettori di produzione propria. Attualmente l’Europa non produce vettori ma potrà riprendere a produrne a metà 2024.

In futuro l’India avrà anche la propria navicella per il trasporto di equipaggi e pensa anche a un programma lunare indipendente, non solo insieme alle missioni Artemis. ABov

ISRO, agenzia indiana mette in orbita il satellite XPoSat
ISRO, agenzia indiana mette in orbita il satellite XPoSat