Home Economia Economia Italia

Investire con eToro: i consigli degli esperti

Investire con eToro: i consigli degli esperti
Borsa e trading (immagine di repertorio)

La piattaforma di riferimento nel mondo del trading online è sicuramente eToro, il cui numero di iscritti ha recentemente superato l’incredibile quota di 25 milioni di persone dislocate in tutto il mondo.

I servizi di eToro sono veramente tanti e si caratterizzano per un elevato grado di intuibilità e innovazione. EToro è stato infatti spesso in grado di precorrere i tempi, lanciando nuovi servizi che sono stati poi particolarmente apprezzati.

Il servizio è molto accessibile in quanto eToro permette a tutti gli iscritti di utilizzare la modalità demo senza dover per questo provvedere obbligatoriamente ad un primo deposito e per chi poi desidera iniziare ad investire è possibile farlo con importi molto contenuti. Si tratta di un broker definito come multi-asset, in quanto permette di investire in diversi ambiti tra loro differenti, come ad esempio: mercati azionari, etf, criptovalute, materie prime e indici. Tutto ciò può essere fatto attingendo da un catalogo molto ampio e in continua espansione, in quanto vengono regolarmente aggiunti i nuovi asset.

Recensioni e informazioni generali

Per capire quale sia la verità su eToro può essere utile leggere le recensioni degli esperti presenti sul portale specializzato Investimentifinanziari.net, che illustrano le funzionalità e i servizi offerti dal broker israeliano.

La piattaforma si basa sull’utilizzo dei cfd, ovvero dei contratti per differenza, che permettono di evitare le commissioni sulle compravendite, presentando solo una piccola forbice tra il valore di acquisto e quello di vendita. Non molto tempo fa eToro ha anche annunciato un taglio di questi spread collocandosi così in modo competitivo tra i broker maggiormente convenienti del momento. Inoltre il suo utilizzo si caratterizza per la presenza di molte funzionalità, come ad esempio:

  • Stop loss e take profit.
  • Copy trading.
  • Social trading.
  • Analisi tecnica.
  • Parere degli analisti.
  • Trend del momento.
  • News in continuo aggiornamento.

L’utilizzo degli strumenti semi-automatici “stop loss” e “take profit” è altamente consigliato sia ai principianti che ai trader più esperti. Questi sono infatti pensati in modo specifico per permettere ai trader di chiudere le proprie posizioni al raggiungimento di valori prestabiliti, anche in loro assenza. E’ consigliabile applicare sempre uno stop loss all’apertura di una posizione, in modo da stabilire in anticipo quanto un investitore è disposto a perdere con una singola operazione, nel caso non si muovesse nella maniera sperata. Il take profit serve invece per massimizzare i profitti ed ha un funzionamento analogo ma in territorio positivo.

Copytrading e social trading

Il copytrading è una funzionalità particolarmente interessante che è stata lanciata proprio da eToro e in seguito replicata anche da altri broker. Si tratta di uno strumento che permette ai trader di replicare le operazioni fatte dai popular investors, ovvero da investitori che si sono contraddistinti per i risultati ottenuti nel corso del tempo. In questo modo le posizioni possono essere replicate con importi differenti ma con la stessa proporzione di ripartizione e conoscendone in anticipo il grado di rischio.

Il copytrading è nato come strumento soprattutto pensato per i principianti ed in effetti è altamente consigliabile per un trader alle prime armi che non desidera aspettare un ragionevole periodo di tempo, necessario per acquisire le dovute competenze prima di iniziare ad investire. Si tratta però di una ottima alternativa anche per i trader più esperti che hanno bisogno di ottenere un grado elevato di diversificazione in modo semplice e veloce, senza doversi prendere troppo tempo per analizzare diversi asset.

Anche il social trading è molto utile, in quanto consente agli utenti di interagire tra loro e di scambiarsi informazioni spesso molto importanti.

Questo passaggio è utile anche per consultare i trend del momento che su eToro sono impreziositi anche dalle percentuali di trader che vende, compra o mantiene un determinato asset (ottimo per individuare titoli che si trovano in ipercomprato o ipervenduto).

In conclusione è quindi evidente che eToro presenta dei servizi molto interessanti, impreziositi anche da una piattaforma realizzata con grafiche molto intuitive (anche nella versione App per smartphone e tablet).