Home Cronaca Cronaca La Spezia

Intervento dei VVF per incendio imbarcazione in un cantiere

Intervento dei VVF per incendio imbarcazione in un cantiere

I vigili del fuoco sono intervenuti questa mattina per un incendio imbarcazione.

La richiesta di intervento è giunta presso la Sala Operativa dei vigili del fuoco per un incendio a bordo di uno yacht in fase di allestimento presso un cantiere navale.

Per cause in corso di accertamento le fiamme si sono sviluppate in un vano nelle adiacenze della sala macchine.

Intervento dei VVF per incendio imbarcazione in un cantiere

La sala Operativa VV.F. disponeva l’immediato invio di un’ autopompaserbatoio con cinque unità operative a bordo, di un’autobottepompa, automezzo atto a garantire riserva idrica, con altre due unità dei vigili del fuoco e un autofurgone dotato di caricamento dedicato alla riserva di aria respirabile e maschere di protezione, nonché di altre attrezzature idonee in situazioni simili, con due vigili del fuoco.

Come da procedura, venivano inviati sul posto anche il Nucleo Sommozzatori Vigili del Fuoco e la squadra Specialista Nautica.

I Vigili del Fuoco arrivati sul posto hanno constatato che l’incendio era già stato estinto dal personale che stava effettuando alcune lavorazioni a bordo dello yacht stesso.

L’opera dei Vigili del Fuoco è valsa a verificare che l’incendio fosse completamente estinto, che non vi fossero altri focolai potenzialmente in grado di riattivare le fiamme e questa operazione è stata condotta anche con l’uso della termocamera, dispositivo sensibile alle temperature e di evacuare i fumi residui rimasti all’interno della cassa, a mezzo di un elettroventilatore.

I due operai che si trovavano nelle vicinanze dell’origine delle fiamme e che sono prontamente intervenuti con alcuni estintori, sono stati trasportati al Pronto Soccorso, dal personale sanitario intervenuto, per gli accertamenti del caso.

Sul posto è intervenuto anche personale della Guardia Costiera e del Servizio PSAL, Prevenzione e Sicurezza degli Ambienti di Lavoro della locale ASL 5 della Spezia.