Home Cultura Cultura Genova

Incontro online sulla sicurezza in rete

Cyber Security, incontro organizzato da Polizia e Confindustria La Spezia
Cyber Security, incontro organizzato da Polizia e Confindustria La Spezia

Incontro online sulla sicurezza in rete presentato dall’Agenzia per la Famiglia-ApF del Comune di Genova. Martedì ore 17 su piattaforma Zoom.

Incontro online sulla sicurezza in rete, il 15 febbraio.

Proprio nel mese dedicato alla sicurezze nella rete, l’Agenzia per la Famiglia-ApF del Comune di Genova, con l’Università della Strada Gruppo Abele di Torino,

invita al terzo degli incontri del percorso di “Educazione digitale e prevenzione del cyberbullismo, rischi e opportunità”,

specificamente dedicati a genitori, familiari, insegnanti, educatori, medici e caregiver di bambini e ragazzi della scuola primaria.

Si terrà online martedì 15 Febbraio 2022 dalle 17 alle 19 sulla piattaforma zoom.

La tecnologia è diventata una componente fondamentale della vita di ognuno di noi ed è portatrice di grandi opportunità, ma anche di importanti criticità. Diventa quindi essenziale conoscere i rischi e le opportunità offerte dal digitale e le ricadute che questo ha sulla crescita dei nostri bambini e ragazzi per costruire insieme risposte e strategie efficaci. Gli incontri sono mirati a evidenziare i rischi e le opportunità offerte dal web e a riflettere su come instaurare con i ragazzi un dialogo sincero e aperto su queste tematiche, promuovendo una cultura della consapevolezza e del confronto tra generazioni, che favorisca lo sviluppo di relazioni basate sulla fiducia e sul rispetto dei reciproci ruoli.

“APPrendimenti: imparare facendo” – martedì 15 Febbraio 2022 dalle 17 alle 19

relatrici:

Cinzia Leone pedagogista – Associazione nazionale pedagogisti liguria (Anpe)

Simona Baracco psicologa e formatrice “Università della Strada Gruppo Abele” – Torino

link: https://us02web.zoom.us/j/81078177288?pwd=Wk96dkhCRHJZazVWdTRsa1BNNjFCdz09

ID riunione: 810 7817 7288 Passcode: 344077

A proposito di “Educazione digitale e prevenzione del cyberbullismo, rischi e opportunità”

Si tratta di un percorso a rinforzo delle competenze digitali dei caregiver di bambini e ragazzi dalla nascita ai 18 anni di età (familiari, insegnanti, educatori, medici, pediatri, volontari) mirato a evidenziare i rischi e le opportunità offerte dal web e ad aiutare genitori, familiari, insegnanti, educatori a instaurare con i bambini e con i ragazzi un dialogo sincero, aperto e efficace su queste tematiche.

Dopo la presentazione agli Stati Generali dell’Educazione (ottobre 2021) e i primi due incontri cittadini (che si sono svolti il 17 novembre dall’interno del Salone Orientamenti 2021 e il 27 novembre presso il Salone di Rappresentanza di Palazzo Tursi), il percorso prosegue con quattro filoni territoriali, diversificati per fasce di età (0/6, età della scuola primaria, pre-adolescenza, adolescenza).

Ogni filone, nella sua interezza, si sviluppa attraverso cinque appuntamenti: pur essendo consigliata la partecipazione a tutti e cinque gli incontri, è comunque possibile anche la partecipazione ai singoli eventi, poiché in ognuno si affronta un tema specifico e con un diverso relatore. Per coloro che ne facessero richiesta è previsto un attestato di partecipazione ai singoli incontri.