Home Cronaca Cronaca Genova

Incendio nella zona di Scarpino spento dai VVF | Video

È proseguito durante la notte il lavoro dei Vigili del fuoco e dei volontari per spegnere un vasto incendio attivo da ieri nella zona collinare di Scarpino e monte Timone.

Ieri sul posto hanno operato squadre di terra VVF e volontari. Mentre dal cielo un canadair e un elicottero della Regione, hanno effettuato dei lanci.

In fumo sono andati ettari di macchia mediterranea. Le fiamme si sono anche avvicinate anche ad alcune abitazioni che in via precauzionale sono state fatte evacuare.

Sul posto è presente una squadra dei vigili del fuoco per presidiare e bonificare l’area interessata dal rogo e per spegnere gli ultimi focolai rimasti.

Restano chiuse al transito via militare di Borzoli e via Vallebona.

Ancora sconosciute le cause dell’incendio. Spetterà alla squadra della Giudiziaria stabilire se le fiamme sono scaturite da un atto doloso o meno.

Per tutto il tempo impegnati oltre alle squadre dei vigili del fuoco anche circa 40 volontari dell’anticendio boschivo e della protezione civile.

E’ stato spento nella notte anche l’incendio che ha interessato una zona di bosco a Punta Martin.

Gli incendi vengono favoriti dal terreno reso particolarmente secco dalla mancanza di pioggia e dalle temperature particolarmente alte.

Dal 24 giugno scorso, con circa un mese di anticipo rispetto all’anno scorso, in Liguria è scattato lo stato di grave pericolosità per gli incendi boschivi su tutto il territorio.