Home Consumatori Consumatori Savona

Incendio, CIA Savona: “Distrutti interi vigneti, uliveti e frutteti”

danni incendio albenganese
danni incendio albenganese

Incendio, CIA Savona: “Distrutti interi vigneti, uliveti e frutteti” agricoltori in prima linea contro le fiamme, gravi i danni 

Incendio, CIA Savona: “Distrutti interi vigneti, uliveti e frutteti”. Vigneti doc danneggiati in località Marixe ad Albenga, lungo la strada per Arnasco, così come tanti uliveti, diverse segnalazioni di aziende agricole che hanno perso frutteti, impianti irrigui, attrezzature e strutture aziendali.

Così CIA Savona traccia un primo bilancio dei gravi danni all’agricoltura albenganese a seguito del terribile incendio di questi giorni, che ha devastato diverse aree boschive e rurali del comprensorio, una intera area compresa tra i comuni di Arnasco, Villanova d’Albenga e Ortovero.

Anche la produzione delle fronde ornamentali è stata toccata dai danneggiamenti.

In molti casi gli agricoltori e produttori hanno messo a repentaglio la salvaguardia della propria incolumità per difendere i terreni, le coltivazioni e i mezzi agricoli, con il fronte di fuoco che si stava avvicinando pericolosamente.

Sostenuti dalle forze di intervento emergenziale e dai volontari della protezione civile che li hanno aiutati a salvare le case, evacuare animali e varie dotazioni agricole.

Come CIA Savona stiamo collaborando alla conta dei danni che segnaleremo ai sindaci dei territori interessati: gli agricoltori ringraziano gli stessi amministratori locali e tutte le squadre di intervento per l’impegno e la vicinanza in queste drammatiche 72 ore.

Ad ora è difficile una stima e una quantificazione esatta dei danneggiamenti alle filiere agricole, che risultano, ad una prima analisi, davvero ingenti e che arrivano in un momento già difficile per molte imprese e produttori.

In queste ore sono in corso i sopralluoghi di CIA Savona nelle zone agricole maggiormente colpite dall’incendio.

Il presidente provinciale Sandro Gagliolo