Home Economia Economia Genova

In Liguria lavoro cresce (+1,5% di occupati). Toti e Berrino: ma c’è ancora tanto da fare

Bucci, Rixi, Berrino e Toti

Cresce l’occupazione in Liguria nel primo trimestre 2018. Secondo i dati diffusi dall’Istat, gli occupati sono cresciuti dell’1,5% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

“In Liguria è tornata a crescere l’occupazione – ha commentato il presidente di Regione Liguria Giovanni Toti – secondo i dati circa 9mila unità in più nel primo trimestre del 2018. Un segnale di ripresa che ci spinge a impegnarci ancora di più, per aiutare le tante, troppe persone che sono senza lavoro. C’è ancora tanta strada da fare, ma il vento sta finalmente cambiando in Liguria”.

Riguardo i settori trainanti, significativo il dato dell’industria, che registra un +15,2%. In ripresa quello delle costruzioni (+9,4%) e dato decisamente positivo per il manifatturiero, che fa registrare un confortante +16,4%.

“Come evidenziato anche nell’ultimo report di Bankitalia – ha aggiunto l’assessore regionale al Turismo e alle Politiche attive del Lavoro Gianni Berrino – il settore turistico rappresenta il traino del terziario. Le misure adottate con il Patto per il lavoro nel turismo stanno cogliendo nel segno, come stimolo per le imprese a creare buona occupazione, sempre più destagionalizzata”.