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ILA, il nuovo progetto di Amt per il pagamento biglietto con Visa

ILA, progetto di Amt e il pagamento con carta Visa. Stefano Stoppani, Country Manager di VISA in Italia,

ILA, il nuovo progetto di Amt e Visa che prevede la possibilità di accedere ai servizi di trasporto tramite pagamento contactless.

Il progetto ILA, (acronimo di “instant lane access”) è stato presentato oggi 6 aprile a Portofino, seconda fase della sperimentazione. Da oggi, i passeggeri e turisti della linea bus 782, che collega Portofino e Santa Margherita Ligure, possono avvalersi delle loro carte di debito, credito, prepagate o dispositivi contactless, Visa e altri operatori abilitati, per acquistare i titoli di viaggio e accedere ai servizi della rete Amt, avvicinando la propria carta di pagamento ai “validatori smart” e ai totem ILA.

La sperimentazione nella riviera di levante della Città metropolitana di Genova prevede 15 tra totem e validatori smart ILA così suddivisi: 

13 validatori installati a bordo dei mezzi della linea 782 che collega Santa Margherita Ligure con Portofino;
un totem a Portofino (presso il capolinea della linea 782); e un validatore a Santa Margherita Ligure (in piazza Vittorio veneto accanto allo IAT).  Questa fase integra la sperimentazione avviata nelle scorse settimane a Genova con 30 totem smart ILA progressivamente in corso di installazione su altrettante fermate della rete bus urbana genovese. 

La soluzione è stata sviluppata grazie alla collaborazione con Visa, tra le più flessibili e client-oriented tra le modalità presenti nel panorama italiano. Il sistema prevede, infatti, la possibilità da parte del cliente di accedere ai servizi della rete Amt in modalità contactless, senza dover acquistare un titolo di viaggio fisico, e di beneficiare delle proposte di best fares la tariffa migliore possibile, calcolata in base al viaggio. In particolare, sulla linea 782 viene applicata automaticamente al secondo tap la tariffa da 5 euro andata e ritorno. La soluzione consente anche acquisti multipli fino a 4 persone.

Questa soluzione innovativa migliora l’esperienza di viaggio e soprattutto facilita l’accesso ai servizi da parte dei turisti che possono utilizzare ancora più semplicemente l’articolata rete di trasporto pubblico gestita da Amt per scoprire le bellezze del territorio. Proprio per questo motivo, per la sperimentazione in ambito metropolitano sono state scelte Portofino e Santa Margherita Ligure, località strategiche per la loro connotazione turistica.

Il nuovo sistema si basa sull’infrastruttura tecnologica sviluppata in collaborazione con VISA da Conduent Transportation, Cybersource ed Elavon – che, nel pieno rispetto dei più elevati standard di sicurezza e privacy, offre un’esperienza di viaggio unica a tutti gli utenti del servizio.

Per incentivare  l’utilizzo c’è l’aumento della validità del biglietto. 

Per incentivare ulteriormente l’utilizzo del sistema è stata prevista l’aumento della validità del biglietto da euro 3,00 che passa da 75 a 85 minuti, oltre la corsa semplice, sulla linea 782.

Il progetto ILA prevede al momento in riviera l’acquisto contactless della sola tariffa piena da 3 euro e di 5 euro per l’andata e il ritorno. Per un acquisto digitale biglietto o del titolo di viaggio da 1,80 euro per la linea 782, a cui hanno diritto i residenti di Santa Margherita Ligure e Portofino, si rimanda all’utilizzo della App aziendale di AMT che già prevede la possibilità di acquisto con carta di pagamento. 

Perché Amt sperimenta ILA, qui nel Tigullio cioè  pagare il biglietto con una carta di credito? Marco Beltrami, presidente Amt.

«La clientela del Tigullio proviene da tutte le parti del mondo e vuole poter usare il trasporto pubblico con soluzioni facili e intuitive. –  Spiega il presidente Beltrami.  – Questo progetto, che unisce il contactless alla tariffazione intelligente, è fortemente innovativo nel panorama italiano e consentirà un’esperienza d’uso totalmente nuova. Si aggiunge ai tanti sforzi aziendali, in primis tramite l’App, per la dematerializzazione dei titoli di viaggio. Ancora una volta ci rendiamo conto del valore e dell’importanza di dialogare e sperimentare con partner di eccellenza come Visa per proseguire nel nostro percorso di miglioramento e innovazione». Conclude Beltrami

Il progetto ILA avviato a Genova nelle scorse settimane prevede anch’esso un’estensione promozionale di 10 minuti del titolo di viaggio ordinario da 1,50 e di 50 minuti per il ticket Volabus e l’applicazione delle best fares, sia singole che multi passeggero, con l’utilizzo di una sola carta di pagamento, fino a quattro persone.

Grazie a questo set-up innovativo, per la prima volta a livello italiano, il sistema offre agli utenti la possibilità di accedere, attraverso il proprio strumento di pagamento contactless, a tariffe dedicate a gruppi, come per esempio il biglietto da 24 ore per 4 persone oppure la tariffa dedicata al Volabus per 3 persone. Tale aspetto rappresenta una fondamentale caratteristica distintiva rispetto alle soluzioni implementate in altre città. 

Stefano Stoppani, Country Manager di Visa, ha illustrato il pagamento biglietto, ILA sui bus di Amt.

«Siamo lieti di inaugurare il lancio del primo servizio di pagamento e di accesso ai mezzi di trasporto pubblico in modalità contactless; questo in due delle più importanti località turistiche italiane come Portofino e Santa Margherita Ligure. – Sottolinea Stefano Stoppani, Country Manager di Visa in Italia – Oltre ai benefici tradizionalmente riconosciuti dai consumatori, l’esperienza “senza contatto” contribuisce a rassicurare gli utenti e offre un’esperienza più semplice e immediata per visitatori e turisti.  Superare così barriere come quelle linguistiche o di cambio valuta, abilitando l’acquisto e l’accesso immediato ai titoli di viaggio e ai servizi di trasporto pubblico e contribuendo allo stesso tempo a un’evoluzione del territorio più rispettosa dell’ambiente».

Questa nuova sperimentazione si inserisce alla strategia già adottata dall’azienda di facilitare l’acquisto dei titoli di viaggio; una sempre materializzazione degli stessi, a beneficio dei tanti turisti che annualmente visitano la città e la regione. E’ stato realizzato l’upgrade della App Amt prevedendo la possibilità di acquisto online, innovazione tecnologica dei servizi.  ABov