Home Spettacolo Spettacolo Genova

Il Duo Cagno in concerto a Sarissola

Il Duo Cagno in concerto a Sarissola
Il Duo Cagno in concerto a Sarissola

Il Duo Cagno in concerto a Sarissola sabato 4 settembre alle 21 presso la parrocchia della chiesa di San Giorgio nel Comune di Busalla.

Il Duo Cagno in concerto a Sarissola. Pianoforte e flauto traverso.

4 settembre 2021 ore 21:00

Parrocchia San Giorgio, Sarissola, Busalla

Duo Cagno

Nell’ambito della rassegna Liguria Festival Arti e Musica 2021, l’Associazione genovese Musicamica organizza il concerto per flauto e pianoforte del Duo Cagno.

Con un programma che varia dalle musiche di Morricone al Nuevo Tango di Astor Piazzolla, i due fratelli si esibiranno in uno storico e affascinante contesto culturale tra classico e moderno.

L’appuntamento è per sabato 4 settembre alle ore 21:00 presso la Parrocchia di San Giorgio di Sarissola, a Busalla.

Il concerto si inserisce all’interno di “Antola Festival 2021, ideato e proposto da Associazione Musicamica con la Prof.ssa Giovanna Savino come presedente.

In collaborazione e con il sostegno economico del Comune di Busalla.

IL PROGRAMMA

Duo Cagno – Concerto per flauto e pianoforte

Musiche di Bolling, Ennio Morricone e Astor Piazzolla.

Direzione artistica a cura di Giovanna Savino

PER MAGGIORI INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI

Prenotazione obbligatoria presso il punto IAT di Busalla o al numero 345 0878438.

Oppure ancora online puntando con la fotocamera del cellulare sul QR Code presente nella locandina.

O collegandosi all’indirizzo internet QUI.

Obbligatorio essere in possesso di Green Pass e mascherina.

https://www.facebook.com/Musicamica

INGRESSO LIBERO

DOVE

Parrocchia di San Giorgio di Sarissola

Via Maria Bonningher 14, 16012, Busalla

Il Duo Cagno in concerto a Sarissola
Duo Cagno, 4 settembre – Locandina

BIOGRAFIE

Duo Cagno:

Matteo Cagno (Flauto traverso)

Nato nel 1991, si avvicina allo studio dello strumento a undici anni con la professoressa C. Assandri per proseguire, sotto la guida del professor Marcello Crocco. In qualità di allievo esterno, consegue a pieni voti il Diploma presso il Conservatorio di Musica “G. Nicolini” di Piacenza e nel 2012 consegue con 110 e lode il Diploma accademico di II Livello, indirizzo solistico, sotto la guida del Prof. Lorenzo Missaglia.

Si perfeziona frequentando anche master con personalità quali:

Raffaele Trevisani, Michele Marasco, Francesco Loi, Chiara Tonelli, Barthold Kuijken, János Bálint, Angela Jones Reus, Stefano Agostini.

Partecipa con successo a concorsi nazionali e internazionali classificandosi sempre tra i primi posti.

Ha frequentato il corso triennale di perfezionamento tenuto dai Maestri Andrea Oliva e Maurizio Valentini presso la prestigiosa Accademia “Incontri con il Maestro” di Imola (BO).

Svolge attività concertistica insieme alla sorella Emanuela (pianista), con cui forma il “Duo Cagno” : dal 201 4 al 2016 si perfezionano con il Trio di Parma presso l’ International Chamber Music Academy di Duino (Trieste).

Emanuela Cagno (Pianoforte)

Inizia giovanissima gli studi con D. Demicheli diplomandosi brillantemente nel 2008 presso il Conservatorio “A. Vivaldi” di Alessandria.

Nel 2009 consegue il Diploma triennale di musica d’insieme e formazione orchestrale per clavicembalo e strumenti ad arco presso l’Accademia di Musica Sacra Antica ad Alessandria con i docenti M. Bianchi e D. Demicheli.

L’anno dopo collabora con l’Accademia in qualità di Maestro Accompagnatore del corso di Musica barocco-rinascimentale per ottoni e continuo.

Poi nel 2011, sotto la guida di M. Vincenzi, ottiene con il massimo dei voti il Diploma Accademico di II livello in discipline musicali a indirizzo solistico-cameristico, presso il Conservatorio “N. Paganini” di Genova.

Si perfeziona in seguito con P. De Maria, presso la Scuola di Musica di Fiesole. Nel 2014 e 2015 è stata ospite in qualità di solista con l’Ensemble “L’Archicembalo”, al festival di musica antica “Alessandria Barocca” organizzato dall’Associazione Pantheon.

Insieme al fratello Matteo (flautista) forma il “Duo Cagno” con il quale per due anni si perfeziona con il Trio di Parma presso l’“International Chamber Music Academy” di Duino. Svolge intensa attività concertistica unita a quella didattica.

Giovanna Savino:

diplomata al Conservatorio “N. Paganini” di Genova e si perfeziona con i Maestri Fabbriciani, Marion, Cambursano e Valentini.

Ha partecipato a concorsi nazionali e internazionali classificandosi sempre ai primi posti e ha collaborato con diversi teatri.

Tiene inoltre corsi di perfezionamento in Italia e all’estero.

Docente di flauto traverso presso l’Istituto Comprensivo Montaldo ad indirizzo musicale di Genova e presso l’Accademia Ducale della stessa città.

Direttrice dell’Accademia Flautistica di Genova e Presidente di Associazione Musicamica dal 2004. Nel 2009 ha vinto il concorso indetto dal Comune di Santa Margherita Ligure per la “PRESENTAZIONE DEL MIGLIOR PROGETTO”.

Da allora organizza il SANTA FESTIVAL e I CORSI INTERNAZIONALI DI ALTO PERFEZIONAMENTO MUSICALE a Villa Durazzo della stessa città.

Il Duo Cagno in concerto a Sarissola
Antola Festival 2021

Associazione Musicamica

Nasce nel 2004 con presidente la flautista Giovanna Savino.

L’Associazione sviluppa un’ampia attività musicale tra concerti, rassegne, corsi di formazione e molto altro.

Nell’anno 2018 ha realizzato la prima edizione della rassegna musicale “ANTOLA  FESTIVAL” e anche “MONFERRATO FESTIVAL”.

Dal 2009 organizza corsi di alto perfezionamento musicale per strumentisti e cantanti; percorsi tenuti da docenti di fama internazionale e con la partecipazione di allievi provenienti da tutto il mondo.

Organizza ogni anno Santa Festival e Santa Festival Winter.

Musicamica si avvale della collaborazione di Artisti di fama internazionale ed Associazioni Italiane e Straniere. Con queste organizza molti concerti nel mondo.

Dal 2021 tutti gli eventi del territorio ligure si accomunano sotto il nome di “MUSICAMICA LIGURIA FESTIVAL”- Arti e Musica.

Giorgia Cadenasso