Home Cronaca Cronaca Italia

Il 12 ottobre è la Giornata Nazionale dell’Ordine di Malta

Il 12 ottobre è la Giornata nazionale dell’Ordine di Malta
Il 12 ottobre è la Giornata nazionale dell’Ordine di Malta

A Genova in Piazza de Ferrari, lato Largo Pertini

Come ogni anno, il secondo sabato di ottobre si celebra la Giornata nazionale dell’Ordine di Malta. Sabato 12 ottobre, in 35 piazze italiane, membri e volontari dell’antico ordine religioso-laicale e ospedaliero promuoveranno le attività mediche, sociali e umanitarie a supporto delle persone e famiglie in difficoltà.

L’impegno dell’Ordine di Malta: progetti e iniziative a sostegno dei più vulnerabili

Durante la Giornata Nazionale dell’Ordine di Malta, si avrà l’occasione di conoscere i numerosi progetti e le iniziative attuate a livello locale e nazionale per aiutare i più bisognosi. Dalle mense sociali alle docce per i senzatetto, dalle unità di strada notturne per supportare i più fragili, fino agli interventi in caso di calamità naturali, come l’alluvione in Emilia.

L’Ordine di Malta fornisce assistenza agli anziani, ai disabili e ai malati di Alzheimer, e offre oltre 2 milioni di prestazioni sanitarie all’anno tramite il suo ospedale e 13 centri medici.

Dove trovare l’Ordine di Malta il 12 ottobre

I membri e volontari dell’Ordine di Malta saranno presenti nelle seguenti città italiane: Benevento, Brescia, Civitavecchia, Cosenza, Firenze, Frosinone, Genova, Livorno, Lucca, Massa, Messina, Milano, Napoli, Padova, Pavia, Pesaro, Piacenza, Pisa, Reggio Calabria, Rieti, Rimini, Roma, San Benedetto del Tronto, Siena, Teramo, Terni, Torino, Treviglio, Treviso, Udine, Varese, Venezia, Vicenza e Viterbo.

A Genova, sarà possibile incontrare i volontari dell’Ordine di Malta in Piazza de Ferrari dalle 9:00 alle 19:00.

Servizi offerti e simulazioni di pronto soccorso

Medici, infermieri e soccorritori volontari dell’Ordine di Malta offriranno screening e test gratuiti. In alcune piazze saranno anche eseguite simulazioni di interventi di primo soccorso sanitario.

L’Ordine di Malta in Italia

L’Ordine di Malta opera in Italia attraverso tre Gran Priorati (Lombardia e Venezia per il Nord; Roma per il Centro; Napoli e Sicilia per il Sud) e 29 Delegazioni attive in varie città. L’Associazione Italiana gestisce le attività sanitarie, che includono un ospedale specializzato in riabilitazione neurologica a Roma e 13 ambulatori.

L’Ordine è supportato dal Corpo Militare, dedito all’assistenza sanitaria, e dal Corpo Italiano di Soccorso dell’Ordine di Malta, che offre servizi di pronto soccorso, assistenza sociale e interventi in caso di emergenze, in stretta collaborazione con il Dipartimento della Protezione Civile.

Per maggiori informazioni o per aggiornamenti sulla Giornata nazionale dell’Ordine di Malta, è possibile seguire le pagine social ufficiali: