Home Economia Economia Genova

I professionisti della Liguria si incontrano lunedì a Palazzo Ducale

I professionisti della Liguria si incontrano lunedì a Palazzo Ducale
La locandina dell'incontro

A Palazzo Ducale nella Sala del Minor Consiglio l’incontro di Confprofessioni

I  liberi professionisti appartenenti a Confprofessioni Liguria, una sorta di associazione delle associazioni, che rappresenta tutte le professioni che spesso sono date per scontate, ma che determinano la vita quotidiana dei cittadini, si incontrano, si presentano e si confrontano a Palazzo Ducale a Genova

Si tratta di migliaia di professionisti che danno lavoro a moltissimi dipendenti, creando anche un notevole indotto, ma soprattutto un vero e proprio “servizio sociale” per tutti coloro che si rivolgono a loro per incombenze ormai indispensabili.

Confprofessioni Liguria si racconterà e farà il punto della sua storia e della sua presenza a Genova e in Liguria lunedì 14 novembre, dalle 9,30 alle 13,30 nella Sala del Minor Consiglio di Palazzo Ducale dove il presidente della Regione Giovanni Toti, il sindaco di Genova Marco Bucci, il presidente delle Autonomie Locali della Liguria e presidente della Provincia di Savona Pierangelo Olivieri e il presidente nazionale di Confprofessioni Gaetano Stella apriranno il convegno, dando un segno tangibile dell’importanza delle libere professioni nella società e nell’economia della Liguria.

Poi, sotto la guida di Roberto De Lorenzis, che guida Confprofessioni Liguria, si racconterà in numeri, dati, ma anche cuore e anima lo stato delle libere professioni in Liguria e il rapporto presentato da Paolo Feltrin fotograferà questo mondo, con dati che raccontano meglio di mille parole quanto sia decisivo il ruolo dei liberi professionisti. E l’intervento successivo di Marco Abbondanza, che giocherà sulla parola “libero” aprirà uno scenario spesso ignorato o sottovalutato sul ruolo di “sostituto” della Pubblica Amministrazione svolto dal libero professionista, soggetto centrale di molte leggi.

Infine Marco Natali, Luca De Gregorio e Leonardo Pascazio entreranno nelle questioni che più da vicino interessano i liberi professionisti, il loro welfare ed i loro dipendenti: la formazione continua, l’assistenza sanitaria e i servizi offerti sia al datore di lavoro che al dipendente da Ebipro, l’ente bilaterale della categoria. Modera l’incontro il giornalista Massimiliano Lussana.

Dalla mattinata di Confprofessioni emergerà un mondo, quello dei liberi professionisti, che sono anche professionisti liberi, e non è solo un gioco di parole. Sempre più decisivi nella vita quotidiana dei cittadini.

Internet: https://confprofessioni.eu/