Home Cronaca Cronaca La Spezia

I controlli straordinari della Polizia alla Spezia

polizia notte generica
Un intervento notturno della polizia

In particolare in centro e all’Umbertino

Continua l’intensificazione dei controlli nel centro città alla Spezia. In particolare nella serata di giovedì 11 maggio, il personale dell’Ufficio Controllo del Territorio della Questura, affiancato da due equipaggi del Reparto Prevenzione Crimine Liguria, è stato impiegato nella zona del centro cittadino e del quartiere Umbertino.

Per l’occasione è stato effettuato un servizio straordinario di controllo del territorio, con finalità di prevenzione e repressione dei reati in genere.

Numerosi sono stati i passaggi effettuati dalle pattuglie nelle vie e nelle piazze del centro cittadino, e nel corso del servizio, venivano controllati alcuni esercizi pubblici senza rilevare criticità, ed identificate 43 persone, delle quali 21 con precedenti penali.

I controlli sono proseguiti anche nella serata di ieri, venerdì 12 maggio. Personale della Polizia, unitamente a militari dei Carabinieri, della Guardia di Finanza, ad operatori della Polizia Locale e a dipendenti della locale ASL e dell’Ispettorato del lavoro, hanno effettuato una serie di controlli amministrativi, che vedevano l’elevazione di sanzioni a carico di diversi esercizi pubblici.

In particolare l’ASL sanzionava un locale del centro città per mancato adeguamento a prescrizioni sulla corretta conservazione del cibo, ed altre venivano applicate ad un Circolo di via Roma per la violazione di diverse prescrizioni amministrative.

I controlli sono proseguiti fino a tarda sera, con particolare riferimento al verificare il rispetto dell’ordinanza del comune volta a vietare la vendita delle bevande alcoliche in alcune zone del centro cittadino.

Operatori della Polizia Locale controllavano alcuni minimarket di piazza Cesare Battisti, di via del Prione e in ultimo in via Chiodo, dove veniva sanzionato il titolare per aver venduto bevande alcoliche in violazione della predetta ordinanza.

Diversi gli interventi in via Gioberti e in piazza del Bastione al fine di interrompere la diffusione musicale riprodotta da casse, episodi per cui venivano identificate due persone, uno straniera e un italiano.

Intorno alle ore 23.00, nei pressi di Piazza Brin e Corso Cavour la Polizia procedeva ad un controllo nei confronti di un straniero che, avvicinatosi ad un gruppo di ragazzi, alla vista degli operatori cercava di liberarsi di un involucro, al cui interno veniva rinvenuta modica quantità di cocaina e hashish, già suddivisa in dosi.

L’uomo, con diversi precedenti per reati contro il patrimonio, trovato in possesso anche di un coltello da cucina, veniva denunciato per detenzione ai fini di spaccio e porto abusivo di oggetti atti ad offendere.

Il servizio proseguiva fino a tarda sera al termine del quale risultavano identificate 71 persone.