Home Hi-Tech Hi-Tech Genova

Gruppo armatoriale Finbeta, informatizza i processi gestionali

Armatori Finbeta: informatizza i processi gestionali

Finbeta, gruppo armatoriale di Savona ha assegnato alla tecnologia informatica di IB (società integrante della multinazionale norvegese Arribatec) il compito di implementare a bordo di tutte le navi della sua flotta di chemical/product tankers la soluzione InfoSHIP Quality. Questa è un’applicazione del sistema gestionale InfoSHIP, che consente di gestire e prevenire situazioni di rischio o emergenziali, come ad esempio incidenti, malfunzionamenti, imprevisti relativi alla sicurezza della nave e dell’equipaggio.

Il modulo InfoSHIP Quality permette all’armatore di essere sempre perfettamente in linea con le norme internazionali vigenti in materia di sicurezza fissate dall’IMO (vedi ISM code, ISPS Compliance), e assicura il consolidamento di un’ottima politica di gestione della Qualità dei processi di bordo a livello di flotta e, quindi, di compagnia.

Oltre all’impatto, diretto, sugli standard di sicurezza e qualità, l’applicazione fornita da IB si riflette positivamente nel caso di Audit o ispezioni PSC, semplificando l’archiviazione e gestione dei report di bordo e statistiche di incidenza degli eventi registrati, e rendendo più fruibile il reperimento e la condivisione di informazioni, soprattutto tra il personale di bordo e quello di terra.

Acquisizione di una maggior conoscenza del livello di sicurezza delle unità di flotta. Storicizzazione delle informazioni per una consapevolezza più profonda della conformità delle dinamiche operative di bordo. Questi gli obiettivi guida dell’implementazione di InfoSHIP Quality.

Un progetto particolarmente sentito da Finbeta, impegnata in un percorso di rinnovo della sua flotta di motocisterne e digitalizzazione dei processi interni di gestione delle stesse, teso al consolidamento della qualità e trasparenza della compagnia, caratterizzata da una forte sensibilità ambientale.

Finbeta, specializzata nel trasposto di prodotti chimici liquidi alla rinfusa tra il Nord Europa ed il Mar Baltico anche nelle dure condizioni invernali che caratterizzano tali zone, è da anni cliente di IB per la soluzione InfoSHIP Asset (Planned Maintenance System), focalizzato sulla gestione della manutenzione e del ciclo degli acquisti relativi agli apparati di bordo. ABov