Home Politica Politica Genova

Green pass, Toti: bene la scelta di Draghi, ma stop discoteche nota stonata

Fiera di Genova, Toti riceve la prima dose del vaccino anti Covid di AstraZeneca (foto d'archivio)

“In Liguria abbiamo raggiunto quota 5500 vaccini prenotati in due ore. È il segnale che sempre più italiani stanno scegliendo la migliore strada percorribile e la scelta di usare il ‘Green pass’ è stato, senza dubbio, un incentivo. Bene, infatti, ha fatto il premier Draghi a ribadire oggi in conferenza stampa l’importanza dei vaccini come arma per combattere il coronavirus”.

Lo ha dichiarato ieri sera il governatore ligure Giovanni Toti.

Il Governo – ha aggiunto Toti – ha fatto una scelta equilibrata, limitando il ‘Green pass’ ad alcune attività, quelle ritenute più a rischio rispetto alla possibilità di nuovi contagi.

La nota stonata è però quella sulle discoteche, uniche a rimanere chiuse anche per chi si è vaccinato a differenza delle altre attività per cui è previsto l’accesso solo ai titolari di ‘Green pass’.

Il mio auspicio è che queste decisioni siano uno sprone a vaccinarsi per tutti coloro che, contro ogni evidenza scientifica e di buon senso, ancora non lo hanno fatto.

Se è vero che la libertà individuale è costituzionalmente garantita, la stessa Costituzione tutela la salute come fondamentale diritto dell’individuo e interesse della collettività ed è evidente che si debba tutelare anche la libertà di chi è vaccinato di continuare la propria vita”.