Home Sport

Gli atleti della Federazione Italiana Rugby all’Acquario di Genova

rugby
Battesimo pinguini - Pierre Bruno - Alessandro Fusco -Nazionale Italiana rugby

Gli atleti della Federazione Italiana Rugby, Pierre Bruno, ala genovese della nazionale, Alessandro Fusco, mediano di mischia, e Andrea Moretti, allenatore di mischia Italia, hanno fatto visita questo pomeriggio all’Acquario di Genova e hanno salutato e “battezzato” i quattro pulcini di pinguino nati nel corso dell’estate nella grande vasca subantartica della struttura.

La speciale visita è avvenuta in occasione della presentazione della partita Italia Sudafrica che si disputerà nello stadio genovese Luigi Ferraris il prossimo 19 novembre e rientra in una più ampia collaborazione tra Costa Edutainment e la FIR che prevede reciproche agevolazioni speciali per i tifosi e i visitatori dell’Acquario di Genova in occasione del match di novembre.

Nel corso della sessione pomeridiana del pasto, i pinguini hanno raggiunto, come avviene quotidianamente due volte al giorno, il retrovasca per ricevere la loro abituale porzione di pesce, ma questa volta ad assistere erano presenti anche Pierre Bruno, Alessandro Fusco e Andrea Moretti.

Questi i nomi scelti dagli atleti per i quattro giovani esemplari, tutti ispirati al mondo del rugby: Try (Meta) per il pinguino Papua (Pygoscelis papua), nato il 3 luglio da un uovo deposto il 26 maggio, da Rosy e Kowalski, Scrum (mischia) e Drop (calcio di rimbalzo) per i due piccoli pinguini di Magellano (Spheniscus magellanicus) nati rispettivamente il il 15 giugno da un uovo deposto il 27 aprile, da Tyson e Diana e il 16 giugno da un uovo deposto il 7 maggio da Sandra e Raimondo e infine Touche (Rimessa laterale), per il più piccolo dei pinguini di Magellano (Spheniscus magellanicus), nato il 9 agosto 2022, da un uovo deposto il 1 luglio, da Romeo e Giulietta.

 

I quattro giovani esemplari si trovano in una fase diversa dello svezzamento: Try pesa 5,3 kg e si nutre direttamente dalle mani dello staff, due volte al giorno, con una dieta a base di aringa e capelin per un totale di circa 700 grammi di pesce al giorno.

Scrum ha da poco ultimato lo svezzamento e ha iniziato a mangiare da solo un quantitativo ancora limitato pari a due aringhe al giorno per un totale di circa 200 grammi.

Drop si trova ancora nella fase di svezzamento e si sta abituando gradualmente alla prima fase della dieta adulta a base di aringhe.

Touche viene ancora nutrito in modo esclusivo dai genitori che mangiano in media 800/1000 grammi di pesce al giorno.

 

I pinguini hanno cure parentali prolungate che iniziano nella fase pre-natale con la cova alternata da parte dei genitori e proseguono dopo la schiusa delle uova con la protezione e l’accudimento dei pulcini.

Entrambi i genitori si occupano della somministrazione dei pasti ai piccoli, rigurgitando nel loro becco alimenti pre-digeriti fino allo svezzamento che viene raggiunto tra le 9 e le 17 settimane.

 

Il pubblico può vedere i pinguini nella vasca a loro dedicata che ospita 13 Papua e 17 pinguini di Magellano, oltre ai quattro esemplari giovani.

La parte emersa rappresenta i due habitat delle specie ospitate e ricrea le condizioni ideali per la riproduzione e l’allevamento dei pulcini.

 

All’interno della vasca troviamo le condizioni climatiche delle aree di appartenenza delle 2 specie: la temperatura dell’acqua varia da 6 a 10° C, quella dell’aria può variare da 8 a 12° C, secondo le stagioni.

 

I pinguini Papua vivono nell’emisfero Sud, come tutti i pinguini, più nello specifico nelle aree antartiche e sub-antartiche; nel suo genere questa è la specie che si spinge più a Nord.

Hanno testa e dorso di colore nero, petto e ventre bianchi, con una netta linea di demarcazione tra i due colori. Il loro becco è rosso-arancio, con l’estrema parte superiore nera. Le zampe sono arancio. Sono provvisti di una coda relativamente lunga. Sono alti circa 75-80 cm e pesano intorno ai 5 kg.

 

Nidificano in colonie che non distano mai più di 2 km dalla riva del mare e che rimangono ad un’altitudine non superiore a 200 m. I nidi sono ben distanziati, larghi e costruiti con sassi, erbe e muschi.

All’Acquario di Genova, i nidi vengono costruiti utilizzando i ciottoli che lo staff lascia a loro disposizione nella vasca.

Vengono deposte due uova, con la possibilità di deporne un terzo se i primi due dovessero rompersi.

 

I pinguini di Magellano vivono lungo le coste orientali e occidentali del Sud America a partire da Cile e Argentina fino a Capo Horn e alle isole Falkland.

Il becco, i piedi e il dorso sono neri; la testa, nera, presenta una banda bianca che dagli occhi si dirige verso la parte posteriore per poi ricongiungersi sotto la gola; il ventre è bianco, cosparso di piccole macchie nere. Raggiungono un’altezza di 70 cm circa e un peso tra i 3 e i 5 kg.

Per coloro che desiderano approfondire la conoscenza di questi simpatici uccelli è possibile partecipare alla speciale esperienza “A tu per tu con i pinguini”. Guidato da un esperto, un gruppo ristretto di max 4 persone va alla scoperta delle attività quotidiane di gestione e cura delle due specie.

Vengono illustrati i luoghi di conservazione e preparazione del cibo, gli animali presenti e, in occasione del pasto pomeridiano, si entra con lo staff nell’area curatoriale attigua alla vasca per assistere alla distribuzione del cibo.

L’inizio dell’attività è fissato alle ore 13:30 per una durata di 1 ora e mezza circa ed è disponibile tutti i giorni, ad eccezione di martedì e mercoledì.

Per informazioni e prenotazioni è necessario scrivere all’indirizzo mail acquariodeep@costaedutainment.it.

Tutte le informazioni per pianificare la visita all’Acquario e scoprire le esperienze speciali a disposizione dei visitatori sono consultabili sul sito www.acquariodigenova.it.