Home Politica Politica Genova

Giornata per la salute della donna, interventi regionali per riconoscere endometriosi

0
CONDIVIDI
Regione Liguria, presidente II commissione Salute Brunello Brunetto (Lega)

“Oggi si celebra la sesta edizione della Giornata nazionale per la salute della donna, che rappresenta un momento importante per porre al centro dell’attenzione dei liguri e degli italiani i temi legati alla tutela della salute della donna.

Regione Liguria è particolarmente attenta a questo argomento e, tra le altre cose, ha dato il via all’iter della proposta di legge che prevede interventi regionali per il riconoscimento della rilevanza sociale dell’endometriosi ossia una malattia femminile determinata dall’accumulo anomalo di cellule endometriali al di fuori dell’utero, che principalmente provoca forti dolori e un notevole peggioramento della qualità della vita.

Il dipartimento regionale Salute e Servizi sociali ha già dato parere favorevole al prosieguo dell’iter della proposta di legge regionale finalizzata alla conoscenza, prevenzione e diagnosi precoce della malattia, raramente riconosciuta, che in Italia colpisce oltre tre milioni di donne”.

Lo ha dichiarato il consigliere regionale e presidente della II commissione Salute e Sicurezza sociale Brunello Brunetto (Lega).