Home Cronaca Cronaca Genova

Giornata della Memoria, le celebrazioni a Genova | Video

Il video di Paolo Zerbini sull’agguato alla Sinagoga di Genova (1943) e le sei pietre d’inciampo

Genova e la Liguria celebrano oggi il Giorno della Memoria. Sono tante le iniziative in tutta le città della Liguria nella giornata del ricordo. Per non dimenticare la tragedia della deportazione degli Ebrei durante la Seconda Guerra Mondiale.

A Genova a Palazzo Ducale cerimonia ufficiale alla presenza del sindaco Marco Bucci, insieme al Prefetto Renato Franceschelli.

Nel corso della cerimonia saranno premiati gli studenti degli istituti scolastici che hanno partecipato alla XX edizione del concorso nazionale “I giovani ricordano la Shoah”.

Le medaglie d’onore consegnate dal Prefetto nel giorno della Memoria

Il prefetto di Genova consegnerà, poi, le Medaglie d’Onore concesse dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ai cittadini italiani, militari e civili, e ai familiari dei deceduti, deportati o internati, e destinati al lavoro coatto, per l’economia di guerra.

Il riconoscimento è conferito a Eugenio Bisio, Angelo Cordano, Sirio Cuneo, Renato Dianti, Mario Sacchetti e Guido Talamazzi.

La nostra celebrazione con un video di Paolo Zerbini

Noi celebriamo il Giorno della Memoria con questo video di Paolo Zerbini (montaggio Franco Ricciardi) che ricorda l’agguato alla Sinagoga di Genova (1943) e il posizionamento delle 6 Pietre d’inciampo poste in vari punti del capoluogo ligure.