Home Cultura Cultura Savona

Gianni Nattero al Circolo degli Artisti di Albissola

0
CONDIVIDI
Gianni Nattero al Circolo degli Artisti di Albissola

Ci sono due evidenze che si fronteggiano nella pittura di Gianni Nattero, quella esteriore e quella interiore, fino a tessere una sorta di trama strutturale del processo formativo della composizione.

La progettualità dell’artista si articola linea dopo linea, attraverso uno svolgimento complesso fatto di rimandi visivi e associazioni mentali portati quasi alle estreme conseguenze da un costante barocchismo grafico.
L’approccio analitico è applicato all’individuazione di quel dettaglio del reale che, estrapolato dal suo contesto, permetta di aprire uno spiraglio su una verità nascosta, ma che costituisce una legge intrinseca di natura. Influenzato da nozioni fisiche e filosofiche, l’artista trasfonde nella pittura quella concezione di unità di stampo plotiniano per cui ogni singolo elemento è parte di un tutto, in quanto la natura da un principio semplice fa scaturire il molteplice. Proprio questa molteplicità insieme all’anomalia e alla varianza costituiscono i concetti chiave da cui scaturisce la ricerca artistica di Nattero.”Flavia Motolese

Con orario da martedì a domenica dalle 16 alle 19, la mostra sarà aperta fino a domenica 10 novembre.