Home Cronaca Cronaca Genova

Furti in farmacie e bar, individuata baby gang di marocchini. Due arresti a Genova

Baby gang di marocchini individuata dalla Polizia

Due cittadini marocchini, di 14 e 15 anni, componenti di una baby-gang specializzata in furti nelle farmacie e negli esercizi commerciali, sono stati arrestati all’alba di oggi a Genova dagli agenti della Squadra Mobile della Spezia in collaborazione con i colleghi genovesi.

I due minorenni, con la complicità di un altro giovane ancora ricercato, tutti già gravati da precedenti specifici, si erano resi responsabili di due furti perpetrati nelle notti del 3 e del 6 ottobre nelle farmacie di via Monteverdi a Fossitermi e di Santo Stefano Magra.

I nordafricani, dopo aver scardinato le saracinesche delle due farmacie, erano entrati all’interno rubando somme di denaro e altri oggetti, per un valore complessivo di oltre una decina di migliaia di euro.

Durante i furti, ripresi dalle telecamere di sicurezza, i minorenni nordafricani hanno dimostrato, a dispetto della giovane età, di possedere spiccate capacità criminali, agendo in modo risoluto e proficuo, riuscendo a neutralizzare in breve i sistemi di sicurezza passivi di entrambi gli esercizi commerciali.

Determinanti ai fini dell’identificazione degli autori dei reati i particolari capi di abbigliamento, tutti di noti marchi, indossati dai giovanissimi e ripresi dalle telecamere nonché le risultanze dei controlli della Polizia, sia in Liguria che nelle regioni confinanti.

I componenti della baby gang , secondo gli investigatori, avevano commesso anche un furto in Lunigiana: dopo avere forzato una finestra, avevano svaligiato un bar di Aulla, rubando il fondo cassa ed altri effetti, per un valore di diverse centinaia di euro.

Il proficuo raccordo informativo tra la Squadra Mobile e il Comando Compagnia Carabinieri di Pontremoli ha quindi consentito di rafforzare il già grave quadro indiziario nei confronti dei minorenni identificati.

Ciò ha permesso di richiedere e ottenere la misura della custodia cautelare in carcere eseguita nella mattinata odierna.

I due componenti della baby-gang, dopo una serrata battuta di ricerca, sono stati rintracciati a Genova in una casa abbandonata situata in prossimità dell’area portuale dove, nella mattinata odierna, gli uomini della Squadra Mobile delle Questure della Spezia e Genova hanno fatto irruzione.

I minori, tratti in arresto, sono stati immediatamente accompagnati presso l’Istituto Penale Minorile “Ferrante Aporti” di Torino.