Home Consumatori Consumatori Genova

Formazione tutori volontari Defence Children International

Corso Formazione tutori volontari Defence Children International

Defence for Children International, organizzazione non governativa alla quale è stata affidata dal Garante regionale per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza la responsabilità dell’organizzazione dei corsi, ai sensi della legge 47/2017. Venerdì 24, sabato 25 e domenica 26 maggio, a Genova, è in programma una nuova edizione del corso di formazione per tutori volontari per minori non accompagnati.

«La possibilità di diventare tutori volontari, figura istituita nel 2017 dalla legge 47 a prima firma l’onorevole Sandra Zampa, è ancora poco nota, e proprio per questo merita di essere portata a conoscenza del più vasto pubblico possibile, perché rappresenta un imprescindibile strumento di tutela e di rappresentanza per i ragazzi stranieri che

raggiungono il nostro paese senza l’accompagnamento di un familiare o di un adulto di riferimento – spiega Pippo Costella, direttore di Defence for Children –. Qualora non siano assistiti da un tutore volontario, infatti, i minori ne ricevono uno di ufficio nella persona di un funzionario dell’amministrazione comunale di riferimento, ma è del tutto evidente come questo non sia sufficiente a garantirne il pieno rispetto dei diritti e un effettivo percorso di integrazione.

Soltanto una persona specificamente dedicata, infatti, può avere l’interesse, la motivazione ed il tempo materiale necessari ad assistere il ragazzo attraverso la trafila burocratica della richiesta di protezione internazionale, resa peraltro sempre più complicata dalle ultime disposizioni ministeriali.

Stiamo infatti parlando, nella stragrande maggioranza dei casi, di persone reduci da esperienze traumatiche anche molto forti, che non conoscono la nostra lingua e che, quindi, hanno grandi difficoltà a proseguire gli studi o trovare un lavoro, condizioni indispensabili per emanciparsi ed integrarsi nella nostra società».

Su questo fronte, la Liguria è all’avanguardia in Italia: «La formazione di tutori volontari nella nostra regione è partita addirittura prima dell’approvazione della legge Zampa, già nel 2016 – ricorda Costella –. Da allora sono già stati formati 122 tutori, prevalentemente a Genova e Ventimiglia, a fronte di 222 minori non accompagnati censiti in Liguria alla fine dello scorso mese di febbraio.

L’obiettivo, ambizioso ma realistico, è quello di affiancare un tutore volontario a ciascuno di questi ragazzi entro la fine dell’anno». I dati a cui fa riferimento il direttore di Defence for Children sono quelli diffusi dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali secondo cui, sempre al 28 febbraio scorso, in tutta Italia i minorenni stranieri non accompagnati ammontavano complessivamente a 8.537 unità.

Per tutti i dettagli inerenti al corso è possibile contattare direttamente Defence for Children all’indirizzo email info@defenceforchildren.it. Per informazioni Pippo Costella, direttore Defence for Children 3478798453

Pippo Costella Defence for Children Italia 2