Home Cronaca Cronaca Savona

Focolaio Savona, 71 positivi (5 in più di ieri) e 5 ricoverati. Effettuati 2040 tamponi

Coronavirus (foto repertorio fb)

Genova, 23 luglio. “Al momento sono 71 i positivi correlati al cluster savonese, 5 in più rispetto a ieri. In totale sono 60 i clienti del ristorante o loro contatti risultati positivi al coronavirus, a cui si aggiungono otto dipendenti e tre operatori sanitari dell’Asl2 contatti di altri operatori sanitari clienti”.

Lo hanno riferito stasera i responsabili di Regione Liguria.

“Sono stati eseguiti- hanno aggiunto – circa 2040 tamponi. Di questi ne sono stati refertati 1500.

Dal rilevamento del cluster, i tamponi eseguiti giorno per giorno sono stati: 50 giovedì 16 luglio, 50 venerdì 17; 250 sabato 18; 450 domenica 19; 350 lunedì 20; 250 martedì 21, 300 mercoledì e 190 giovedì 23 luglio.

Le persone in isolamento cautelativo sono 1650.

Restano cinque gli ospedalizzati, tutti in buone condizioni”.

“L’attenzione resta alta – ha spiegato il governatore Gioavnni Toti – ma il cluster savonese ha dimostrato la grande capacità del sistema sanitario ligure di applicare il metodo delle tre T fondamentali in questa fase.

Testare più persone possibile con i tamponi, tracciare i contatti dei casi positivi per testarli e isolarli dalla comunità e, infine, trattare i malati con l’assistenza ospedaliera o domiciliare coordinata.

E ne aggiungo anche un’altra che è la tempestività con cui siamo intervenuti.

Di questo ringrazio i nostri sanitari, la task force di Alisa e la Asl2 per il grande lavoro svolto che ci permette di andare avanti con serenità sulla nostra strada della ripartenza in sicurezza, fondamentale per tutti”.