Home Cronaca Cronaca Genova

Fake news viadotto Sori, avviata indagine dei carabinieri per procurato allarme

Viadotto Sori A12

Un messaggio vocale, diventato virale sulle chat via WhatsApp, che dà l’allarme per uno dei viadotti sulla A12 Genova-Livorno è diventato l’oggetto di un’indagine per procurato allarme da parte dei carabinieri.

Infatti, si tratterebbe di una fake news.

Fake news, la voce misteriosa colpisce ancora, per il viadotto di Sori | Audio

Nel messaggio vocale una donna avverte che un geologo “ha detto di non prendere il ponte di Sori. Dopo questo mese di piogge è arrivato a una pericolosità del 160% e ha un pilone pieno d’acqua”.

In tal senso, anche i vertici di Regione Liguria sono in attesa di una nota tecnica da parte dei responsabili di Aspi su questo argomento.

La procura nelle scorse settimane aveva fatto su viadotto di Sori un’ispezione approfondita con dei propri esperti e investigatori della Guardia di Finanza. Dall’analisi erano emerse alcune infiltrazioni nei piloni e ammaloramenti.

Nei prossimi giorni è previsto il deposito di una dettagliata relazione sulla base di quanto emerso durante l’ispezione.

“Attenzione – hanno dichiarato alle 11.30 di oggi su fb i responsabili di Regione Liguria – sta girando su Whatsapp un audio allarmistico sui viadotti della A12. La Direzione di tronco di Autostrade ha smentito categoricamente questa fake news. Invitiamo come sempre i cittadini a informarsi presso le fonti ufficiali e a non condividere messaggi dai contenuti chiaramente dubbi. Regione Liguria è in attesa di una nota tecnica da parte di Aspi”.