Home Cultura Cultura Genova

Prossimi eventi alla Biblioteca Universitaria

Eventi alla Biblioteca Universitaria di Genova
Eventi alla Biblioteca Universitaria di Genova

Prossimi eventi alla Biblioteca Universitaria di Genova. Tra presentazioni di libri, converti e mostre in corso.

Prossimi eventi alla Biblioteca Universitaria, i programmi.

Nella Sala conferenze della Biblioteca, martedì 27 settembre 2022, alle ore 17, si terrà la presentazione del libro ‘Carteggio consolare con la Repubblica di Genova’ di Carlo Goldoni, a cura di Franco Paolo Olivieri e Giordano Rodda, con l’intervento di Massimo Calissano.

Le numerose edizioni settecentesche che s’intersecano l’una con l’altra, la mancanza degli autografi e la vastità dell’impresa di fronte alle cento e più commedie, alle decine di melodrammi giocosi, di drammi per musica e di altri componimenti teatrali, cui si affiancano poesie, prose amplissime di memoria e un cospicuo epistolario, hanno impedito fino ad ora che si affrontasse la questione dell’edizione critica delle opere di Carlo Goldoni.

Alla base di questa edizione nazionale vi è stata una preliminare indagine sulle stampe volute dall’autore.

L’incontro vuole essere anche l’occasione per ricordare la figura di Franco Paolo Oliveri attraverso la voce di Massimo Calissano, suo stretto collaboratore, e gli interventi di altri studiosi e amici.

Nella Sala conferenze della Biblioteca, martedì 27 settembre 2022, alle ore 17.30, si terrà il Concerto dell’Orchestra Ragazzi Trillargento, diretta dal Maestro Matteo Guerrieri.

Con gli insegnanti Trillargento: Lisa Amirfeiz, Asmik Avakyan, Lara Camia, Elisa Dalmasso.

L’Orchestra Ragazzi Trillargento è composta da 22 ragazze e ragazzi tra 14 e 19 anni che da diversi anni partecipano al programma di formazione musicale avviato a Genova dal 2012 e ispirato all’esperienza pedagogico-musicale ideata dal M° José Antonio Abreu in Venezuela nel 1975, conosciuta come ‘El Sistema’.

Un movimento, oggi internazionale.

L’Orchestra dei ragazzi nel luglio 2022 ha partecipato a un tour finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali che ha toccato alcuni borghi liguri, tra cui Cervo, nell’ambito delle iniziative legate al Festival Internazionale di Musica da Camera.

MOSTRE in corso IN BUGe

Nella Galleria fotografica della Biblioteca Universitaria di Genova, è in corso sino al 4 ottobre, la mostra dell’arch. Giancarlo Pinto dedicata alla Val d’Ayas, in Val d’Aosta.

Il percorso espositivo illustra il risultato di una ventennale osservazione della vallata nei suoi diversi aspetti morfologici e di condizioni di luce, una vera dichiarazione d’amore per questo territorio da parte del fotografo.

Sarà visitabile sino al 18 ottobre, la mostra ‘Vivere a fumetti. Le storie disegnate di Davide Besana’ con riproduzioni e fumetti originali.

La mostra è un tuffo nel mondo di Davide Besana, illustratore e fumettista.

Il percorso di visita, introdotto da un video curato da Bianca Scartezzini, è suddiviso in dieci sezioni (esordio, velisti, autobiografia, libri, cucina, yacht design, regate, ambiente, capitanerie, mappe) e illustra gli interessi e le passioni di Besana, la vela, l’ambiente e ultimamente la cucina.

Le forme sono tratteggiate in rapida successione con un segno incalzante attraverso un pennarello nero, il tutto è poi connotato da acquerello. Il risultato è un racconto ironico visivo con brevi testi.

L’allestimento concepito con il desiderio di coinvolgere il pubblico, vede i lavori originali all’interno delle teche lignee storiche della Biblioteca Universitaria di Genova.

http://www.bibliotecauniversitaria.ge.it/it/