Home Cronaca Cronaca Savona

Enpa, salvataggi animali selvatici in seguito ai temporali

Enpa, salvataggi animali selvatici in seguito ai temporali

Savona. I temporali dei giorni scorsi sono stati dannosi anche per gli animali selvatici.

Una nidiata di giovanissimi storni è caduta a terra a Dego ed è stata recuperata, su segnalazione della Polizia Municipale, dai volontari della Protezione Animali savonese.

Sempre in Valbormida sono stati soccorsi una talpa a Cairo Montenotte ed un gabbiano reale ad Altare, oltre a soggetti in difficoltà di altre specie.

Nel resto della provincia, a prova dell’intensa attività giornaiera dell’Enpa, sono stati recuperati diversi gabbiani reali, tortore, merli, colombi, passeri ed una rara garzetta.

Enpa ha scritto anche all’assessore regionale Mai proponendogli l’adozione di misure urgenti necessarie alla gestione del recupero e della cura della fauna selvatica in difficoltà.

L’associazione, svolge tale compito in tutta la provincia con i soli propri mezzi e volontari, può contare finora su un contributo regionale che copre meno del 30% delle spese vive; e spera quindi che la giunta regionale ligure accolga la proposta con le stesse efficacia e rapidità riservate alle continue richieste inviategli da cacciatori e pescatori.