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Email di Libero ko, milioni di utenti non accedono alla posta

Email di Libero ko, milioni di utenti non accedono alla posta
Email di Libero ko, milioni di utenti non accedono alla posta

Fuori uso anche l’email di Virgilio

La posta elettronica di Libero, le email, ma anche quella di Virgilio, sono in tilt.

Milioni di utenti che utilizzano le caselle di posta Libero e Virgilio, non riescono ad accedere alla propria posta elettronica da domenica sera.

“A partire dalla notte del 23 gennaio 2023 si stanno verificando disservizi sull’infrastruttura a cui fanno capo i servizi web Libero e Virgilio, in particolare la posta elettronica”, ha spiegato la società in una nota.

Se dapprima l’azienda escludeva in modo categorico un attacco informatico, parlando piuttosto di “un problema di natura tecnico esclusivamente interno”, successivamente agli utenti che provano ad accedere alla propria casella di posta, compare un messaggio diverso, che non escluderebbe un possibile attacco hacker.

“Stiamo lavorando – si legge nella nota – perché nel più breve tempo possibile tutte le caselle tornino a funzionare. Escludiamo in ogni caso la perdita di dati. In 25 anni di servizio fedele agli utenti italiani, non ci è mai successo di restare off-line per così tanto tempo. Stiamo leggendo tutti i vostri messaggi, sappiamo che contate su di noi per comunicare, per questo stiamo correndo per ritornare online insieme quanto prima”.

Email di Libero ko, milioni di utenti non accedono alla posta
La nota di Libero.it

Un’ulteriore nota, firma ‘Lo staff di Libero’ recita: “Le nostre parole vanno in primis agli utenti della Libero Mail e della Virgilio Mail, che hanno aperto con noi le loro caselle di posta elettronica: siamo consapevoli del disagio procurato e del disservizio.
“Stiamo lavorando incessantemente da ormai diverse ore per risolvere un problema infrastrutturale inaspettato e imprevisto – dichiara Diego Rizzi, Chief Technology Officer di Italiaonline – e che non è dipeso da sistemi sviluppati da Italiaonline. Possiamo rassicurare, come già scritto sui nostri portali e touchpoint digitali, che i nostri utenti sono stati in questa situazione di emergenza, e continueranno ad essere sempre, la nostra priorità. L’attuale situazione non è dipendente da attacchi cyber esterni”.

Come abbiamo avuto modo di comunicare ai nostri utenti in queste ore, in 25 anni di servizio fedele agli italiani, non ci è mai successo di restare off-line per così tanto tempo.
Abbiamo letto tutti i messaggi comparsi sui social network e compreso perfettamente i disagi arrecati. Sappiamo che milioni di italiani contano su di noi per comunicare e questo ci sta dando la spinta per lavorare giorno e notte per risolvere il problema il più velocemente possibile. Non possiamo che scusarci e ringraziarvi per la pazienza e la fiducia.

Prevediamo di poter avere maggiori informazioni nelle prossime ore. In ogni caso terremo aggiornati i nostri utenti, come fatto finora, attraverso i canali di Italiaonline.”