Home Politica Politica Italia

Elezioni, i candidati del M5s per la Camera e il Senato

Elezioni, i candidati del M5s per la Camera e il Senato
L'ex premier Giuseppe Conte

In Liguria Traversi alla Camera e Pirondini al Senato. Giuseppe Conte capolista in 4 regioni e 5 collegi

Il M5s ha reso noto i risultati delle Parlamentarie e pubblicato la lista dei candidati nei collegi plurinominali della Camera e del Senato.

L’annuncio è avvenuto sul blog del Movimento nel quale si precisa che “Giuseppe Conte si riserva la valutazione, sentito il Garante, di compatibilità con i valori e le politiche del Movimento 5 Stelle, esprimendo parere vincolante e insindacabile, in qualunque fase dell’iter fino alla scadenza del termine per il deposito delle liste elettorali”.

Il capolista per la circoscrizione della Liguria alla Camera sarà il portavoce nazionale uscente Roberto Traversi, che ha raccolto 555 voti, seguito da Federica Giorgi, Alessandro Cancellieri e Laura Risso.

Su oltre 50 mila voti, che corrispondono a oltre il 37% degli aventi diritto, il più votato per il Senato è stato il consigliere comunale Luca Pirondini con 787 voti.

A seguire ci sono Renato Utique, Jessica De Muro e Antonio Barbera.

I candidati delle altre regioni

L’ex sindaco di Torino Chiara Appendino è candidata capolista per la Camera nei 4 collegi del Piemonte per il M5s.

In Lombardia, oltre a Giuseppe Conte, sono capolista anche Alessandra Todde, che è capolista anche in Sardegna e Samuel Sorial.

L’ex procuratore nazionale antimafia Federico Cafiero de Raho è candidato nel terzo collegio dell’Emilia Romagna e nel primo collegio della Calabria.

Sergio Costa capolista nel secondo collegio Campania 1.

Tra i capolista per la Camera anche i vicepresidenti M5s Riccardo Ricciardi in Toscana e Michele Gubitosa in Campania 2 (secondo collegio).

I candidati nel listino di Conte Livio De Santoli, architetto, ed Alfonso Colucci, notaio, figurano candidati nel Lazio 1 (primo e secondo collegio).

L’ex ministro delle politiche agricole Stefano Patuanelli, l’ex capogruppo al Senato Ettore Licheri, l’attuale presidente dei senatori Mariolina Castellone, il vicepresidente 5 stelle Mario Turco e il magistrato Roberto Scarpinato sono tra i candidati capolista indicati al Senato.

Patuanelli candidato in Friuli Venezia Giulia, Lazio e Campania. Turco in Puglia e Basilicata. Scarpinato in Calabria e Sicilia. Licheri in Sardegna, Piemonte e Toscana. La Castellone in Campania.