Home Politica Politica Genova

E ieri il Partito Comunista ha celebrato anche in Liguria il compagno Lenin

Partito Comunista (foto fb)

“La borghesia liberale, porgendo con una mano le riforme, con l’altra mano le ritira sempre, le riduce a nulla, se ne serve per asservire gli operai, per dividerli in gruppi isolati, per perpetuare la schiavitù salariata dei lavoratori. Il riformismo, perfino quando è del tutto sincero, si trasforma quindi di fatto in uno strumento di corruzione borghese e di indebolimento degli operai. L’esperienza di tutti i paesi dimostra che prestando fede ai riformisti gli operai hanno sempre finito con l’essere gabbati”.

Con questa citazione di Lenin (22 aprile 1870 – 21 gennaio 1924) ieri i compagni del Partito Comunista della Liguria hanno celebrato l’anniversario della nascita del rivoluzionario russo.

“Lenin – ha poi spiegato il segretario nazionale Marco Rizzo – considerava che l’analisi concreta di una situazione concreta fosse l’elemento più sostanziale e vitale del marxismo. Grande insegnamento teorico per l’organizzazione e l’azione politica rispetto a chi -stoltamente- imbraccia i testi marxisti-leninisti brandendoli come una bibbia”.