Home Politica Politica Genova

E Bucci al Governo: servono fondi per trasporto pubblico, servizi sociali e turismo

Sindaco di Genova Marco Bucci (foto di repertorio)

“I bilanci dei Comuni sono in sofferenza, servono fondi per il trasporto pubblico, per i servizi sociali e per il turismo”. E’ la sintesi dell’appello lanciato oggi dal sindaco di Genova e presidente di Anci Liguria Marco Bucci al Governo Conte.

“I Comuni – ha spiegato Bucci – non si sono sottratti alla totale dedizione e alla compiuta risposta ad ogni esigenza finora pervenuta dalle proprie comunita’ locali, cittadini, imprese e associazioni in questo periodo di emergenza sanitaria, ma la conseguenza, gia’ evidente e in prospettiva allarmante, e’ la devastazione dei propri bilanci.

Nell’immediato in termini di uscite e, nelle prossime settimane, in termini di mancate entrate da tributi e da tariffe.

Anci Liguria, in rappresentanza delle autonomie locali liguri, chiede ai parlamentari liguri di appoggiare le richieste per la ripartenza delle attivita’ produttive, le misure per il welfare, la sburocratizzazione degli apparati secondo il ‘modello Genova’, la fiscalita’ locale.

Aggiungiamo che un sostegno inferiore al fondo emergenziale proposto di cinque miliardi, su base nazionale, sarebbe deleterio per le casse, i bilanci e la sussistenza stessa delle Autonomie locali.

Per la Liguria, abbiamo bisogno di interventi mirati per il trasporto pubblico locale, il welfare, le microimprese turistiche, la nautica da diporto. Interventi che non potranno essere gestiti, se non saranno accolte le richieste presentate da Anci in tema di fiscalita’ locale”.