Home Cronaca Cronaca Genova

E’ Allerta neve in Liguria, le previsioni meteo

La situazione attuale a Pietranera di Rovegno in Val Trebbia da una webcam di Limet

Fino alle 23.59 di questa sera è allerta neve in Liguria. Un flusso di aria gelida è giunto ieri in serata dal Nord Europa facendo scendere le temperature reale e quella percepita.

Ieri la Protezione Civile ha diffuso l’allerta per neve gialla sulla base del bollettino metereologico di Arpal.

E’ possibile che le precipitazioni possano creare locali disagi con temporanei problemi di viabilità. Possibili rallentamenti nella circolazione e nei servizi formazione di ghiaccio con gelate diffuse. L’allerta è già scatta nella alle 18 di ieri domenica 4 febbraio in val Bormida e nell’interno del genovesato.

Ecco nello specifico l’allerta:

Zona A: Allerta per neve gialla nell’interno fino alle 23.59 di lunedì 5 febbraio.

Zona B: Allerta per neve gialla nell’interno fino alle 23.59 di lunedì 5 febbraio.

Zona D: Allerta per neve gialla fino alle 23.59 di lunedì 5 febbraio.

Zona E: Allerta per neve gialla nell’interno fino alle 23.59 di lunedì 5 febbraio.

Dove A: L’intera provincia di Imperia, nell’interno, la valle del Centa; B: Val Polcevera e Alta Val Bisagno; D: Valle Stura ed entroterra savonese fino alla Val Bormida ed E: Valle Scrivia, Val d’Aveto e Val Trebbia

Le previsioni meteo

Per oggi, lunedì 5 febbraio: nevicate diffuse su D ed E d’intensità debole a bassa quota, anche moderate a quote montane.

I fenomeni potranno interessare anche l’interno di A (quota neve 500 m) e l’interno di B (quota neve 200 m), dove non si escludono locali fenomeni di gelicidio e rovesci nevosi. Pioggia con bassa probabilità di temporali forti su B e C. Venti forti settentrionali su A e B con raffiche in particolare su rilievi e capi esposti. Mare in aumento a molto mosso su A. La ventilazione sostenuta acuisce condizioni di disagio per freddo su B.

Domani, martedì 6 febbraio: possibili deboli nevicate fino a fondo valle su D ed E e interni di A e B anche a quote collinari. Vento forte dai quadranti settentrionali su A e B con raffiche su rilievi e capi esposti. Mare molto mosso per onda da nordest lungo la costa di A.

E’ Allerta neve in Liguria, le previsioni meteo. Le zone interessate