Home Cronaca Cronaca Savona

Domani a Ceriale i funerali della Maestra Ciallella

Molto amata da genitori ed allievi aveva concluso nel 2012 la sua carriera di insegnante alle Elementari di Via degli Orti ad Albenga

Domenica Ciallella in Bologna

Ceriale – Era amata e conosciuta in tutto il comprensorio albenganese: si tratta della maestra Domenica Ciallella che aveva insegnato a Boissano, Pietra Ligure, Loano ed Albenga. L’ insegnante, che è venuta a mancare all’età di 73 anni, era nata a Roccamandolfi, in provincia di Isernia, nel Molise, nel novembre del 1947. Dopo avere conseguito il diploma di maestra ed essersi sposata con Armando Bologna, casertano, si trasferì con il marito in Liguria, a Ceriale dove risiedeva.

Dopo avere iniziato la sua carriera di insegnamento alle elementari di Boissano, è passata per molti anni a Pietra Ligure, quindi all’Istituto Bresciano di Loano ed ha concluso il suo percorso lavorativo ad Albenga alle Scuole Elementari di via degli Orti.

Era una maestra che esercitava il suo lavoro con grande passione: “L’insegnamento per lei era una una missione – ci spiega con tristezza il figlio Errico- Mi sovviene che spesse volte dovevo darle una mano per accompagnarla a casa dalla scuola, carica di compiti da correggere a casa, impegno che terminava a compimento sino a notte inoltrata”.

Una maestra di altri tempi amata da numerose generazioni di suoi ex scolari. Poteva già andare in pensione nel 2010, ma volle trattenersi ad insegnare sino al 2012 per concludere il ciclo portando la sua classe fino alla quinta.

I funerali avranno luogo a Ceriale domani, alle ore 15, nella Parrocchia Santi Battista ed Eugenio. Dopo la funzione la salma proseguirà per l’Ara Crematoria.

La nostra redazione si unisce al dolore del marito Armando, che lavorava ai Cantieri Navali di Pietra Ligure, del figlio Errico, delle adorate nipotine Martina e Sofia, del fratello, dei cognati, dei nipoti, dei parenti e dei tanti amici, genitori e studenti che le hanno voluto bene.
CLAUDIO ALMANZI