Home Cultura Cultura Savona

Domani a Borghetto Santo Spirito il IV Premio Pittaluga

Il Premio Cinematografico Stefano Pittaluga quest'anno si allarga e si svolge in tre diverse location: a Cairo Montenotte (al Ferrania Film Museum) a Borghetto (al Cinema Arena Vittoria) e Genova (a Palazzo Durazzo Bombrini)

La locandina del Premio Pittaluga

BORGHETTO SANTO SPIRITO- Il Premio cinematografico Stefano Pittaluga, giunto alla quarta edizione, è cresciuto e si espande. Quest’anno si suddividerà infatti in tre differenti location: Cairo Montenotte, Borghetto Santo Spirito e Genova.

Si parte domani pomeriggio alle ore 15 e 30 a Cairo, al Ferrania Film Museum, con una visita guidata al Museo della Ferrania.

Domani sera alle ore 19 a Borghetto è prevista invece l’inaugurazione della mostra realizzata su materiale originale della famosa Fabbrica Ferrania. In esposizione foto, manifesti, pubblicità, materiali vari e macchinari.

Ad organizzare la mostra è stato Marco Tripodi con l’aiuto di un nutrito gruppo di amici del cinema che hanno collaborato. Il materiale esposto è di proprietà del signor Arrigo Ubertone di Cairo Montenotte, un appassionato collezionista di foto del savonese assai legato ai suoi ricordi infantili di Ferrania e della famosa omonima Fabbrica. A seguire e filmate tutti gli eventi del Premio Pittaluga sarà anche quest’anno un altro importante collaboratore della manifestazione: Lorenzo Zucchetta, il video maker che si occuperà anche degli effetti mixer.

Alle ore 21 al Cinema Arena Vittoria, della famiglia Musso, verrà proiettato il documentario di Diego Scarponi: “Fantasmi a Ferrania” con la presenza e la partecipazione dello stesso regista e del critico cinematografico Juri Saitta. Si tratta di un interessante documentario che ripercorre la storia dell’azienda con un occhio rivolto all’oggi, alla situazione odierna della Val Bormida e di alcuni dei suoi abitanti in seguito alla chiusura dello stabilimento.

Diego Scarponi è un filmmakers e ricercatore savonese che lavora all’Università degli Studi di Genova, dove coordina il Laboratorio Audiovisivi Buster Keaton all’interno del Campus di Savona

per il Corso di Laurea Triennale in Scienze della Comunicazione. Da alcuni anni Scarponi realizza

diversi documentari sul passato industriale del territorio savonese e non solo. Tra i suoi ultimi

lavori vanno citati Memoria fossile, Alfabeto Camallo – Noi eravamo tutto, Shadows of Endurance ed Impa la città, presentato al 40° FilmmakerFest di Milano.

La manifestazione, che è organizzata dalla ACEC (Associazione Esercenti Cinema Cattolici) di Genova, con il sostegno del Ministero della Cultura, della FICE, del Comune di Borghetto Santo Spirito, della Genova Liguria Film Commission e del

Gruppo Amici del Cinema di Genova, ha quale direttore artistico il noto critico cinematografico Giancarlo Giraud.

Questa quarta edizione è stata fortemente voluta anche da Maria Carla Calcaterra, assessore al turismo e alla cultura del comune di Borghetto, e dall’ impegno ed alla sensibilità dell’ attuale sindaco di Borghetto Santo Spirito Giancarlo Canepa.

Alla organizzazione del Premio hanno collaborato con impegno e passione Laura Giraud, Francesco Fogliotti, Rocco Frontera, Giancarlo Giraud, Juri Saitta e Lino Zanellato.

Il Premio Pittaluga si concluderà però soltanto il 6 ottobre a Genova nella prestigiosa cornice di Villa Bombrini Durazzo a Cornigliano, con la premiazione del regista Diego Scarponi, alla presenza di Cristina Bolla, responsabile della film Commission Ligure e di tutti coloro che hanno collaborato a vario titolo a questa edizione del tutto speciale del premio, insieme a giornalisti, critici, attori, registi, Vip ed appassionati di cinema che, con grande sensibilità ed amore per il Cinema, hanno voluto omaggiare ampiamente la storica Fabbrica Ferrania.

CLAUDIO ALMANZI