Home Cultura Cultura Genova

Crystal Taste Award per lo Yogurt del Caseificio Val D’Aveto

0
CONDIVIDI
Crystal Taste Award per lo Yogurt del Caseificio Val D'Aveto

Lo Yogurt del Caseificio ligure Val D’Aveto vince il prestigioso premio internazionale Crystal Taste Award

Riconoscimento speciale per il caseificio ligure, primo e unico yogurt italiano premiato con il prestigioso Crystal Taste Award dell’International Taste Institute, ente internazionale che riunisce i migliori esperti del gusto al mondo.

Speciale riconoscimento per il Caseificio Val D’Aveto. Ai Superior Taste Award 2021, l’International Taste Institute di Bruxelles ha premiato la qualità dello yogurt ligure con l’autorevole Crystal Taste Award. A ricevere l’ambito premio lo Yogurt Colato Bianco, primo e unico yogurt italiano capace di vincere il Superior Taste Award per 3 volte di fila sempre con il punteggio massimo di 3 stelle.

Ma c’è di più. La giuria dell’International Taste Institute di Bruxelles, ente mondiale nella valutazione e nella certificazione di alimenti, ha anche conferito a due yogurt in concorso il riconoscimento di Superior Taste Award 2021 per un totale di 6 stelle d’oro:

●      Yogurt Colato al Pistacchio ha ricevuto il Superior Taste Award con 3 Stelle

●      Yogurt Colato Bianco ha ricevuto il Superior Taste Award con 3 Stelle

Come da regolamento, un prodotto a cui è stato assegnato il Superior Taste Award è un prodotto passato attraverso un’attenta valutazione sensoriale. La giuria dell’International Taste Institute ha determinato il proprio parere esaminando ogni singolo campione alla cieca, senza che la marca potesse influenzare il verdetto finale. Un’esperienza multisensoriale estremamente potente e complessa, che combina l’aspetto visivo, l’olfatto, il gusto, la consistenza e la sensazione finale.

Dal 2005 la giuria dell’International Taste Institute – composta da oltre 200 esperti chef e sommelier – ha valutato oltre 20.000 prodotti provenienti da 130 paesi ed è probabilmente il più famoso riconoscimento di qualità gustativa superiore al mondo. Ogni anno valuta migliaia di prodotti e solo i migliori vengono certificati.

Una conferma autorevole, arrivata alla fine di un anno così travagliato: “ Un anno insolito, faticoso, complesso ma che ci ha regalato anche questa inaspettata notizia.  Motivo in più per credere che anche nel 2021 arriveranno nuove opportunità, nuovi successi e nuove strade da intraprendere che percorreremo insieme! “ ha commentato Graziella Pastorini, Amministratore Responsabile Qualità del Caseificio Val D’Aveto.

Crystal Taste Award per lo Yogurt del Caseificio Val D’Aveto

Il Caseificio Val D’Aveto, azienda ligure del Gruppo Sabelli, nasce nel 1991 allo scopo di rilanciare la produzione casearia a latte crudo del San Stè e salvaguardare l’identità di questa valle ligure, che da sempre ha il suo collante nella produzione solidale del formaggio. Il Caseificio Val D’Aveto collabora con le stalle del territorio, sostenendo la filiera del latte ligure e rispettando le lavorazioni tradizionali: tutti i prodotti sono infatti realizzati con latte intero, lasciato integro per esaltare la biodiversità tra latte di stalla e latte di alpeggio.