Home Politica Politica Genova

Crucioli, Uniti per la Costituzione presenta i suoi candidati

Crucioli, Uniti per la Costituzione presenta i suoi candidati
Mattia Crucioli, candidato sindaco a Genova

La lista Uniti per la Costituzione è appoggiata dall’Alternativa, Italexit, Ancora Italia, Riconquistare l’Italia e Partito comunista

La lista Uniti per la Costituzione per le amministrative di Genova candida a sindaco il senatore Mattia Crucioli.

Tale lista è appoggiata dall’Alternativa, Italexit, Ancora Italia, Riconquistare l’Italia e Partito comunista.

Il capolista sarà Gianmarco Veruggio, ricercatore del Cnr, tra i fondatori della scuola di robotica.

“Abbiamo scelto un brillante scienziato e ricercatore che ha scelto di rimanere a Genova, un cervello in lotta e non in fuga – ha detto Crucioli – per rispondere a chi ci indica come no vax, terrapiattisti e persone che si dicono contrari a tutto, un po’ l’etichetta che molti vogliono darci. Per noi la scienza è qualcosa di fondamentale, che però va considerata anche in chiave di dubbio, declinata in prova e controprova e non di verità assoluta.”

Crucioli e la lista Uniti per la Costituzione: alcuni candidati

La più giovane candidata in lista è invece una cameriera precaria di 20 anni: Francesca Gropplero.

Fra i candidati c’è anche il 22enne Leonardo Sinigaglia, studente universitario e portavoce di Libera Piazza Genova, il movimento che ogni sabato protesta contro l’introduzione del green pass e l’obbligo vaccinale. Ma anche la portavoce del Comitato Abitanti sotto il Ponte Bisagno Chiara Ottonello, due casalinghe, disoccupati e pensionati.

Su 40 candidati in lista, 16 sono stati scelti in piazza con il metodo dei caucus, termine con cui negli Stati Uniti e in alcuni paesi del Commonwealth si indicano le assemblee in cui vengono prese decisioni o scelti i candidati per le cariche politiche, anche per le elezioni presidenziali. Si tratta di 22 le donne e 18 gli uomini, l’età media si stanzia intorno ai 40 anni, cinque i candidati sotto i 30.

“Oltre il 50% della lista è formata da donne, basta applicare un’apertura e le donne si fanno avanti – spiega Crucioli -, così come è molto importante la presenza dei giovani per farli tornare protagonisti del loro futuro.

Crucioli: Siamo in opposizione a tutto ciò che rappresenta il governo Draghi

“Siamo in opposizione a tutto ciò che rappresenta il governo Draghi, ha detto Crucioli. A partire dalla politica interventista per la guerra in Ucraina. A livello locale siamo contro il partito unico che ha candidato da una parte Marco Bucci e, dall’altra, Ariel Dello Strologo.

Rivendichiamo più trasparenza e ascolto del territorio, centralità ai temi della salute e dell’ambiente. Siamo contrari alle politiche di disuguaglianza, diciamo ‘no’ al green pass, all’aumento delle spese per armamenti, all’invio di armi in Ucraina. Diciamo ‘sì’ alla libertà, alla tutela dei cittadini, alla trasparenza, alla salute che passa anche dall’ambiente, alla difesa dei beni e dei servizi pubblici, che non vanno privatizzati”.

Mattia Crucioli ha spiegato, che in caso di elezione a sindaco, lascerebbe il ruolo di senatore, se venisse invece eletto come consigliere comunale, in assenza di incompatibilità, verificherebbe nel concreto la possibilità di svolgere entrambi i ruoli.

Ed ecco i candidati alla presidenza dei municipi

  • Ponente: Sabrina Bergamini, 50 anni. Responsabile della preparazione ammministrativa e finanziaria dei bandi di gara di Leonardo Spa e attiva nel comitato cittadino via della Torrazza di Pra’.
  • Medio Ponente: Andrea Leone, 40 anni. Agente di commercio e responsabile organizzativo provinciale di Italexit.
  • Levante: Marzia Sansalone, 42 anni. Ingegnere biomedico di Hitachi, attiva nell’associazione Libera Piazza Genova.
  • Medio Levante: Flavio Romairone, 29 anni. Web designer.
  • Centro Est: Maura Olmi, 63 anni. Docente in pensione, ha progettato e gestito i corsi Fse della Regione.
  • Centro Ovest: Fabrizio Bozzolo, 48 anni. Tecnico Eni, membro del direttivo del comitato Lungomare Canepa.
  • Valpolcevera, Silvano Ceccoli, 62 anni. Bancario laureato in storia antica. Responsabile del circolo culturale proletario di Genvoa.
  • Media Valbisagno: Giacomo Cafasso, 62 anni. Dipendente della Polizia in pensione, medaglia d’oro per meriti di servizio. Gia consigliere municpale e presidente del comitato cittadino Gherzi-Lusignani.
  • Bassa Valbisagno: Daniele Taula, 51 anni. Avvocato e presidente regionale dell’associazione consumatori e utenti.