Home Cronaca Cronaca Italia

Covid-19 in UK, Bassetti: no panico, più contagioso ma vaccini funzioneranno lo stesso

Vaccino anti Covid, prof. genovese Matteo Bassetti (foto di repertorio fb)

“La nuova variante di SarsCoV-2 che preoccupa l’Inghilterra e i nostri media è un coronavirus mutato che è stato momentaneamente nominato VUI-202012/01.

Sembra più contagioso ovvero che si trasmette più facilmente da un individuo all’altro, ma non più aggressivo o letale.

Si tratta ovviamente di ipotesi che andranno confermate da studi ancora in corso. Questa variante sta circolando in maniera importante e frequente nel Sud-Est del Regno Unito”.

Lo ha dichiarato oggi su fb il direttore della clinica di Malattie infettive del policlinico San Martino di Genova Matteo Bassetti.

Variante Covid-19, segnalati all’Asl3 Genovese già 100 rientri da UK

“Cosa – ha aggiunto il prof. Bassetti – è successo al coronavirus?

Ci sono state 17 mutazioni, la più significativa delle quali è la N501Y nella proteina spike che il coronavirus usa per attaccarsi alle cellule umane.

Questa mutazione come già detto lo renderebbe più facilmente diffusibile.

Non è la prima mutazione che viene descritta nel mondo e non sarà neanche l’ultima. Simili mutazioni erano già state descritte in Spagna e altri Paesi.

I virus mutano continuamente. E’ il loro modo di vivere: cambiare per sopravvivere.

Non si può escludere che questa variante non stia già circolando anche in altri Paesi incluso l’Italia. Occorrerà continuare a studiare il genoma virale dei ceppi di coronavirus isolati nel nostro Paese.

I vaccini già approvati o ancora in studio funzioneranno lo stesso in quanto i vaccini fanno produrre al nostro corpo anticorpi contro molte parti della proteina spike e la mutazione descritta riguarda solamente una piccola parte.

Quindi ‘no panic’.

Vigiliamo, studiamo e continuiamo con il piano vaccini”.