Home Cronaca Cronaca Mondo

Coronavirus | In Olanda trovato primo farmaco per neutralizzarlo

Coronavirus | In Olanda trovato primo farmaco per neutralizzarlo

La ricerca è stata pubblicata sul sito BioRxiv dal gruppo dell’Università olandese di Utrecht

Un primo farmaco specializzato contro il coronavirus Sars-CoV2, sarebbe stato messo a punto in Olanda.

Si tratta di un anticorpo monoclonale, specializzato nel riconoscere la proteina che il virus utilizza per aggredire le cellule respiratorie umane.

La ricerca è stata pubblicata sul sito BioRxiv dal gruppo dell’Università olandese di Utrecht guidato da Chunyan Wang.

I ricercatori ieri hanno spiegato alla Bbc che saranno necessari “alcuni mesi” prima che il farmaco sia disponibile perché dovrà essere svolta tutta la parte sperimentale per avere le risposte su sicurezza ed efficacia.

Secondo quanto spiegano i ricercatori l’anticorpo monoclonale si legherebbe alla proteina Spike, che si trova sulla superficie del coronavirus, impedendole di agganciare le cellule impedendo in questo modo al virus di penetrare al loro interno per replicarsi.

Per questo motivo i ricercatori sono convinti che l’anticorpo ha delle potenzialità importanti “per il trattamento e la prevenzione del Covid-19”.

I ricercatori stavano lavorando ad un anticorpo contro la Sars quando è esplosa l’epidemia di Covid-19 e si sono resi conto che gli anticorpi efficaci contro la prima malattia riuscivano a bloccare anche la seconda.

Secondo gli scienziati di Utrecht, questo farmaco richiederebbe molto meno tempo che sviluppare un vaccino per il nuovo coronavirus.

La ricerca è stata pubblicata sul sito BioRxiv