Home Sport Sport Mondo

Coronavirus, Formula 1: rinviati GP fino a giugno

Charles Leclerc

Il Coronavirus posticipa anche l’inizio del nuovo mondiale di Formula 1.

Dopo il rinvio di Australia, Vietnam, Bahrain e Cina per l’emergenza Coronavirus, la Formula 1ha annunciato il posticipo anche dei Gran Premi di Olanda, Spagna e Montecarlo.

“La Fia e la F1 contano di cominciare il Mondiale 2020 non appena vi saranno le condizioni di sicurezza”, ha sottolineato un comunicato congiunto: al momento, la prima data ancora fissata è il Gp di Azerbaijan, in programma il 17 giugno. Intanto, i team avrebbero raggiunto un accordo, secondo la Bbc, per far slittare dal 2021 al 2022 le nuove regole per le monoposto.

“A seguito della pandemia di Coronavirus e dopo le discussioni con FIA e i tre organizzatori degli eventi, confermiamo che il GP d’Olanda, il GP di Spagna e il GP di Monaco sono stati rinviati. Data la fluidità e la diffusione della situazione relativa al COVID-19, F1, FIA e i tre organizzatori hanno preso questa decisione per assicurare la salute e la sicurezza di staff, partecipanti e tifosi, che restano le nostre principali preoccupazioni”.

“F1 e FIA continueranno a lavorare con organizzatori e autorità locali per monitorare la situazione e studiare la fattibilità di date alternative più avanti nel calendario. F1 e FIA si aspettano di iniziare la stagione appena ci saranno le necessarie condizioni di sicurezza dopo il mese di maggio”.

Ecco il nuovo calendario (provvisorio):

7 giugno Azerbaijan
14 giugno Canada
28 giugno Francia
5 luglio Austria
19 luglio Gran Bretagna
2 agosto Ungheria
30 agosto Belgio
6 settembre Italia
20 settembre Singapore
27 settembre Russia
11 ottobre Giappone
25 ottobre Stati Uniti
1 novembre Messico
15 novembre Brasile
29 novembre Abu Dhabi