Home Cronaca Cronaca Italia

Coronavirus, altra nave Gnv in isolamento: partita da Genova e bloccata a Napoli

Gnv Majestic (foto repertorio fb)

Una nave proveniente da Genova stamane è stata bloccata nel porto di Napoli con a bordo 9 membri dell’equipaggio (messi subito in isolamento in cabina) che avrebbero manifestato sintomi “ipoteticamente” riconducibili al coronavirus.

Si attendono i controlli medici per verificare la situazione.

Lo hanno riferito fonti dell’autorità portuale di Napoli.

Secondo le prime informazioni, si tratta della Gnv Majestic.

La nave risulta ferma nell’area della Nuova Meccanica Navale e ha a bordo 125 persone tra equipaggio e alcuni operai che erano saliti a bordo per effettuare delle riparazioni.

In sintesi, la Gnv Majestic era ferma per alcune riparazioni quando i nove marittimi hanno cominciato ad accusare i primi sintomi. A quel punto, l’Ufficio Sanità Marittima del porto di Napoli ha disposto l’isolamento della nave.

Coronavirus a Genova, nave Gnv con 50 marittimi in isolamento

Inoltre, secondo quanto riferito, si tratterebbe di personale marittimo che il 26 febbraio scorso era a bordo della Gnv Rhapsody. Ossia la nave che ora si trova con 50 marittimi in isolamento a Genova e da cui era sbarcato, a Tunisi, un cittadino tunisino di 40 anni risultato positivo ai test per il coronavirus e ricoverato all’ospedale universitario Farhat Hached di Sousse.

Aggiornamento.

Stanno bene i nove marittimi tenuti in isolamento sulla motonave Gnv Majestic nel porto di Napoli dopo essere entrati “potenzialmente in contatto” con il passeggero tunisino risultato positivo al coronavirus durante la navigazione tra Genova e Tunisi a bordo della Gnv Rhapsody.

Le visite mediche, effettuate dai responsabili degli Uffici di Sanità Marittima, al momento hanno escluso sintomi compatibili con il coronavirus.

Tuttavia, come previsto dal protocollo, i nove pazienti rimarranno in isolamento per almeno dieci giorni e al resto del personale di bordo, 125 persone tra equipaggio e operai, sarà proibito scendere a terra.

I responsabili della compagnia di navigazione hanno precisato che la sosta a Napoli era già prevista per consentire ordinari lavori di manutenzione “motivo per cui non si può parlare di blocco”.

“Nove marittimi – hanno spiegato – che erano a bordo del traghetto Rhapsody in viaggio tra Genova e Tunisi il giorno 26 febbraio, in occasione della sosta pianificata presso i cantieri di Genova, erano stati trasbordati raggiungendo la motonave Majestic attualmente impegnata in lavori di manutenzione a Napoli.

A seguito delle segnalazioni ricevute circa il potenziale contatto diretto con la persona risultata positiva, l’Ufficio di Sanità Marittima ha predisposto in via precauzionale l’isolamento fiduciario domiciliare con vigilanza attiva delle 9 risorse, così come previsto dai protocolli sanitari.

Al momento, la condizione di isolamento è garantita a bordo della motonave Majestic, in ambienti separati dal resto dell’equipaggio.

La Compagnia, in coordinamento con le autorità locali e nazionali, si è attivata per individuare strutture idonee a terra per la permanenza in isolamento.

Le persone non presentano alcun sintomo. Per il resto dei lavoratori a bordo, rientrando nella categoria ‘contatto di contatto’, le misure di prevenzione constano nelle norme igieniche rafforzate così come diramate dai ministeri e dalla autorità competenti.

La Compagnia è fattivamente impegnata a supportare le Autorità”.