Home Cultura Cultura Savona

Continuano gli appuntamenti a Palazzo Tagliaferro

Continuano gli appuntamenti a Palazzo Tagliaferro
Cristina Penco

Continuano gli appuntamenti a Palazzo Tagliaferro. Tra intrighi, successi e conflitti, la storia dei reali Windsor raccontata da Cristina Penco.

Continuano gli appuntamenti a Palazzo Tagliaferro ad Andora. Rivelazioni e fatti di un solido e longevo Regno.

Oggi, giovedì 2 settembre alle ore 21 il nuovo appuntamento letterario: la giornalista Cristina Penco con “La saga dei Windsor”

Nell’ambito della rassegna “Sguardi laterali VIII edizione”, incontri con gli autori su temi inconsueti.

La Rassegna Letteraria è promossa dal Comune di Andora.

In conversazione con Christine Enrile, svelerà eventi, protagonisti e sviluppi di un’istituzione che, in oltre sei decadi, ha saputo mantenere la sua solidità resistendo a conflitti, tradimenti e rivoluzioni fuori e dentro il palazzo.

Continuano gli appuntamenti a Palazzo Tagliaferro
“La saga dei Windsor” di Cristina Penco

Breve trama

Nel 1901, alla morte della Regina Vittoria, dopo un regno lungo sessantatré anni, la corona inglese è affidata al primogenito della sovrana, Re Edoardo VII.

Ma è il figlio di quest’ultimo, Giorgio V, a siglare nel 1917 quello che oggi chiameremmo un’operazione di rebranding della monarchia britannica.

Il nome della casata Sassonia Coburgo Gotha – Wettin, di origine tedesca, viene cambiato: nascono i Windsor.

Dall’abdicazione di Edoardo VIII per amore al ruolo di Giorgio VI nella Seconda guerra mondiale, fino all’attuale regno di Elisabetta II, il più longevo dell’intera storia del Regno Unito,

il libro ripercorre eventi, protagonisti e sviluppi di un’istituzione che, come un’araba fenice, in oltre sei decadi ha saputo mantenere la sua solidità resistendo a conflitti, tradimenti e rivoluzioni fuori e dentro il Palazzo.

Fino alla Brexit, tra scandali che rimbalzano dai tabloid ai social e principi che clamorosamente si distaccano dalla Royal Family.

Cristina Penco

Nata nel 1980 a Genova, si è laureata in Scienze della Comunicazione all’Università di Bologna. Dal 2006 vive a Milano. Giornalista professionista dal 2009, attualmente collabora come freelance con testate nazionali come «Lei Style» e «Vero», spaziando dal mondo delle celebrities

all’intrattenimento, fino a costume e società. Ha lavorato nella redazione televisiva di Detto Fatto di Raidue. Si è occupata anche di imprenditoria, management e leadership. Negli ultimi anni si è appassionata sempre di più alla storia e alle vicende delle famiglie reali europee, in particolare a quella inglese.