Home Cronaca Cronaca Genova

Comune Genova sospende Taffo da servizio onoranze funebri

Comune Genova sospende Taffo da servizio onoranze funebri
Un manifesto della Taffo Funeral Services

Secondo l’Amministrazione mancherebbero alcuni requisiti

Il Comune di Genova ha sospeso l’azienda Taffo dal servizio di onoranze funebri per mancanza di requisiti.

La Taffo Funeral Services, nota agenzia di pompe funebri che sdrammatizza il servizio con sarcasmo ed ironia, era arrivata a Genova da poco più di due settimane. incontra problemi con il Comune genovese.

Il Comune ha, infatti, fatto sapere di aver sospeso la licenza a effettuare servizi funebri e cimiteriali.

Questo perché la società, che si appoggia alla storica agenzia cittadina, “Gianelli”, non avrebbe rispettato la normativa in materia.

La Gianelli, infatti, dovrebbe avere un numero di addetti maggiore per poter prestare servizi per conto terzi.

A fine novembre, da quanto spiegano dal Comune, agli uffici del Commercio, Gianelli che opera, appunto, per conto della Taffo funeral services a Genova aveva presentato la Scia di inizio attività per vendita prodotti.

A gennaio la stessa società ha fatto richiesta e ottenuto la licenza di Agenzia di affari dagli uffici del Commercio.

“Già a marzo 2022 – spiegano dal Comune – quando gli uffici del Commercio avevano avuto un primo contatto con il commercialista dell’azienda, era stato comunicato che, oltre alle pratiche di competenza del Commercio, si sarebbero dovute avviare le pratiche con Servizi civici come da Legge regionale che disciplina servizi necroscopici, funebri e cimiteriali e norme relative alla tumulazione degli animali di affezione.

In questi giorni, al momento della presentazione della documentazione ai Servizi civici del Comune di Genova, la società indicata dalla Taffo per effettuare il trasporto funebre è risultata mancante dei requisiti di legge sopra citata (sul personale e mezzi di trasporto necessari per fornire il servizio ausiliario).”

“Il permesso a svolgere l’attività – spiegano sempre dal Comune – sarà rilasciato quando l’operatore per conto della Taffo del trasporto funebre risulterà avere i requisiti indicati dalla norma regionale o verrà scelto dalla Taffo un altro operatore di trasporto funebre in regola con le prescrizioni di legge… Per evitare disagi alle famiglie che hanno già prenotato un servizio con l’operatore, i Servizi civici del Comune hanno concesso una deroga per espletare le prenotazioni.”